Arcano Conero, il giornalista-scrittore Paolo Fileni presenta il suo nuovo romanzo ad Ancona

03/10/24
STORIA, ARTE E CULTURA

ANCONA

DESCRIZIONE

Il Conero e il suo monte sono una vera e propria fonte d’ispirazione, che negli ultimi anni ha portato alla nascita di progetti letterari di grande qualità, tra cui “Arcano Conero”, una spy-story accattivante in grado di lasciare il lettore senza fiato e con la costante voglia di scoprire come andrà a finire l’intera vicenda.

L’opera, che sta riscontrando un buon successo di vendite sia fisiche che digitali, è stata realizzata da Paolo Fileni, giornalista classe '54 di San Marcello (AN), che ha lavorato come redattore e direttore per diverse testate giornalistiche tra Piemonte e Marche. La sua ultima esperienza giornalistica è stata in veste di Direttore Editoriale per la testata giornalistica digitale “Corriere del Conero”. Negli anni ha poi coltivato il suo amore per la scrittura pubblicando “Tornare a vivere” (1983), “Frammenti d’oziosi pensieri” (2000), “Il destino dei tonni” (2018), “Covid-19, Il Virus che ci ha insegnato ad abbracciarci con gli occhi”.

“Arcano Conero”, ultima opera del giornalista dorico, narra la storia di Emma Marcelli (ristoratrice sirolese con locale a Numana) e Kuzma Kovalenko (biologo ucraino con una doppia vita in terra russa). La trama si sviluppa tra Sirolo, Numana, Camerano, Ancona, il Monte Conero, Roma, Kiev e Mosca, e vede il coinvolgimento dei servizi d’intelligence russi e l’attuale situazione della guerra in Ucraina.

L’autore, dopo aver presentato il suo romanzo a Numana e Sirolo, porterà Emma e Kuz ad Ancona, precisamente da Zucchero a Velò, interessante locale anconetano che da sempre promuove molte delle iniziative culturali che passano per il capoluogo dorico. L’evento, previsto per giovedì 3 ottobre a partire dalle ore 21, vedrà la partecipazione di Carla Latini (Italia a Tavola) e Luca Tortuga (Radio Serena), che accompagneranno autore e partecipanti in questo incredibile viaggio tra intrighi, tradimenti e amore.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.