Ancona è l'unica città italiana in cui il sole sorge e tramonta sul mare, grazie alla particolare posizione geografica a gomito (Ankon) sull'Adriatico. Famosa per il suo porto che l'ha resa da sempre protagonista delle rotte tra oriente e occidente (non a caso è detta Porta d'Oriente) è una città ricca di testimonianze storiche di epoche e culture differenti.
Visitandola vi consigliamo di seguire il percorso della passeggiata "da mare a mare" dal Passetto al porto: potrete così ammirare il candido e maestoso Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, con le scalinate del
Passetto e la verde pineta circostante. Seguendo per il Viale della Vittoria arriverete al corso principale, corso Garibaldi,con i suoi numerosi negozi per una sosta shopping di sicuro interesse. Potrete poi proseguire verso il centro storico, la fontana delle Tredici Cannelle, Piazza del Plebiscito, con l'ingresso al Museo della città ed il Teatro delle Muse, recentemente restaurato.
Arriverete così all'area del porto dove potrete ammirare l'
Arco di Traiano ed il porto traianeo. Salendo verso il colle Guasco incontrerete la chiesa di Santa Maria della Piazza, la
Cattadrale di San Ciriaco, il santo patrono della città, e potrete visitare il
Museo Diocesano. Non mancate poi una visita al Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Ancona presenta anche resti visibili del foro e dell'anfiteatro romano, in cui, nel periodo estivo, vengono riproposte opere del teatro classico.
Se vi piace passeggiare in mezzo alla natura, inoltre, potrete recarvi nel
parco cittadino del Cardeto, vero polmone verde della città, o alla Cittadella, luogo in cui potrete godere di uno spettacolare panorama su tutta l'area urbana e quella portuale.
Per informazioniServizio Turismo
Via Podesti 21
Tel 071 222 5065/5066/5067
Punto Informativo Turistico
Via Gramsci 2A
aperto dal 1 maggio 2009 al 22 novembre 2009
Tel: 320.0196321
IAT Marche
numero verde 800 222 111