Loreto è pronta a celebrare una delle kermesse più attese: il Settembre Lauretano, che da agosto a settembre accompagnerà cittadini, turisti e pellegrini alla scoperta degli usi e costumi della Città Mariana. Si parte con la Mostra dei Prodotti Artigianali, a cura dell’IFSMDP, ospitata nella sala Oscar Marziali: un peculiare viaggio tra creazioni uniche nel loro genere.
Il clou della manifestazione sarà dal 30 agosto al 6 settembre, con la processione in costume d’epoca, la Benedizione dei Rioni, la Cena dei Rioni e la storica Corsa del Drappo. Una settimana perfetta per chi desidera fare un salto indietro nel tempo e riscoprire antichi usi e tradizioni.
Il Settembre Lauretano proseguirà con la XXVIII Festa della Birra di Altotting e con la prima edizione del Loreto Music Festival, una serata dedicata agli artisti musicali delle Marche.
Il 7 e 8 settembre si celebrerà la Natività della Vergine Maria con due momenti solenni: la processione di domenica in Piazza della Madonna e, il lunedì, la Santa Messa con la recita dell’Angelus in Basilica.
La kermesse si concluderà con la consegna delle Civiche Benemerenze, la Tombola Urlata e l’amatissimo spettacolo pirotecnico.
In allegato, la locandina con il programma completo.
• Settembre-Lauretano-2025.png