Museo Archeologico Nazionale delle Marche

MUSEO

ANCONA

DESCRIZIONE
Situato all'interno del cinquecentesco Palazzo Ferretti, nel centro storico di Ancona, il Museo archeologico nazionale delle Marche, si propone di mostrare la storia delle civiltà succedutesi nella regione, dal Paleolitico all'Alto Medioevo.

Di grandissima importanza è la sezione dedicata alla Civiltà Picena (X-III sec. a.C.) e ai Galli Senoni (IV-II sec a.C.), da sempre la maggiore attrattiva del museo.

Il museo si sviluppa su tre piani e comprende differenti sezioni: quella preistorica, quella protostorica (con la Civiltà Picena), la sezione dedicata alla civiltà gallica, quella greco-ellenistica, la sezione romana e la sezione altomedievale. Vi è poi una sezione dedicata alla collezione numismatica ed una ai reperti paleontologici.

Curiosità: sul terrazzo panoramico del palazzo, con belvedere sul porto di Ancona, è esposta una copia dei Bronzi dorati da Cartoceto di Pergola, celebre reperto la cui versione originale è fonte di contesa tra il museo di Ancona e quello di Pergola.

Sempre sul terrazzo durante il periodo estivo, si svolgono spesso appuntamenti e conferenze serali a carattere storico ed archeologico.

Il museo è sicuramente una tappa importante della vostra visita ad Ancona e nella Riviera del Conero, per la valenza che questo ricopre in tutta la regione.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.