È il Duomo di
Ancona, dedicato al Santo Patrono della città. Si tratta di una chiesa medioevale di grande valore, che fonde lo stile romanico con quello bizantino. Il Duomo di San Ciriaco si erge sulla sommità del colle Guasco e domina tutto il golfo ed il porto di Ancona; la sua posizione lo rende uno dei primi edifici che si vedono arrivando dal mare, anche per questo è uno dei simboli della città.
La Cattedrale è edificata sopra a quella che fu l'Acropoli della città dorica e precisamente laddove si pensa ci fosse un tempio dedicato ad Afrodite. Sopra il tempio, nel VI secolo venne eretta una basilica paleocristiana dedicata a San Lorenzo che si trasformò in seguito architettonicamente, quando venne dedicata a San Ciriaco, tra il XIII e XIV secolo.
Il Duomo di San Ciriaco conserva un quadro della Madonna, molto caro agli anconetani, in quanto protagonista, secondo la tradizione, di un miracolo: la sera del 25 giugno 1796 il quadro si sarebbe animato, la Madonna avrebbe sorriso ed aperto gli occhi ad un gruppo di fedeli riuniti in preghiera.
Recandovi a visitare il Duomo di Ancona, fermatevi un momento ad ammirare il panorama, il porto operoso e lo skyline della città e della costa. Accanto al Duomo, nel Palazzo del Vecchio Episcopio, potrete inoltre visitare il
museo Diocesano.
Per informazioni
Servizio Turismo
Via Podesti 21
Tel 071 222 5065/5066/5067
Punto Informativo Turistico
Via Gramsci 2A
aperto dal 1 maggio 2009 al 22 novembre 2009
Tel: 320 0196321
IAT Marche
numero verde 800 222111