La Chiesa di Santa maria della Piazza ad Ancona è un tipico esempio di Chiesa romanica.
Eretta tra l'XI e il XII secolo, la chiesa sorge su due chiese paleocristiana (VI - VII sec.), come dimostrano i resti che si trovano nella zona sotterranea della chiesa e che sono visibili attraverso visite guidate in particolari periodi dell'anno. Si tratta di due livelli di mosaici, oltre ad un pozzo, alcuni affreschi e un piccolo tratto di mura.
Santa Maria della Piazza ha una pianta rettangolare, divisa in tre navate, con abside ed altare sopraelevato.
La facciata della chiesa è sicuramente uno degli elementi più interessanti della struttura: di derivazione bizantina, è ricca di archetti ciechi e presenta un portale d’ingresso ad arco strombato, adornato da fregi.
Curiosità: anticamente il suo nome era Santa Maria del Canneto, in quanto sorgeva in un luogo paludoso, vicino al porto della città. Successivamente in questa area prenderà vita il mercato cittadino e la chiesa cambierà nome prima in Santa Maria del Mercato e infine nell'attuale Santa Maria della Piazza.
La chiesa è stata restaurata nel 1980 ed è visitabile al suo interno solo in determinati periodi.
Per conoscere date ed orari vi invitiamo a consultare
il sito turistico del Comune di Ancona.
L'edificio è sempre visibile esternamente e vi consigliamo una sua visita in quanto si tratta di uno dei punti caratteristici del percorso di scoperta del centro storico di Ancona, dal porto alla Cattedrale di San Ciriaco.