Alla fine di corso Garibaldi in Ancona, poco prima di arrivare al porto, se guardi a sinistra ti puoi accorgere che una piccola scalinata fa scendere in uno di quei vicoli caratteristici della città, Via del Traffico.
È qui che si trova la Trattoria Clarice, locale storico aperto sin dal 1952 dall’omonima titolare, un locale di cucina tipica d’altri tempi e non solo. Piatti della tradizione, semplici e squisiti. Il ristorante è a gestione familiare: Mirco e Giulia in sala vi accoglieranno con un sorriso e grazie anche all’atmosfera dell’arredamento, a volte con le tipiche tovaglie a quadretti, vi sembrerà come di essere a pranzo da un parente che non vedete da un po’. Ferruccio, lo storico titolare, è sempre disponibile come intrattenitore in attesa che escano i vostri piatti, capace di farvi sempre sorridere con le sue storie e barzellette, perchè un sorriso è sempre un ottimo aperitivo ma... anche un eccelente digestivo!
E quando l’aria, magari verso aprile o maggio, si inizia già scaldare, vi sarà piacevole gustare i piatti della trattoria anche nei suoi tavoli all’aperto, proprio lungo il vicolo che odora di mare.
E così, come seduti in famiglia, potrete assaggiare uno dei migliori stoccafisso di Ancona, oppure le raguse e i bombetti in porchetta o il famoso baccalà alla Clarice. Ma anche ottimi piatti di carne, come involtini di vitello ripieni di crema ai funghi o perché no, le altrettante famose polpette alla parmigiana, con un contorno di fave in porchetta.
E ancora: sardoncini in salmì e scottadito, seppie con i piselli, trippa, fegatelli, bollito. In inverno minestroni, zuppe, maltagliati con fagioli o ceci. Perché alla Trattoria Clarice tutta la cucina segue la stagionalità e non mancano le proposte fresche di giornata.
La Trattoria vi aspetta tutto l’anno a pranzo e a cena (chiuso la domenica) e potrete gustare la sua cucina anche a casa vostra grazie al servizio da asporto.