Il giornalista-scrittore marchigiano classe ’54 Paolo Fileni presenterà i suoi romanzi Runca Rais e Il destino dei tonni sabato 18 ottobre alle ore 18:30, presso la Libreria Mondadori “Atelier delle Storie” di Loreto, in Via Buffolareccia.
Dopo il successo di Arcano Conero, un’intrigante spy-story ambientata proprio nelle terre del Conero, Fileni torna in libreria con la prima edizione cartacea di Il destino dei tonni, un romanzo che racconta in maniera lucida e dettagliata una Sicilia che non c’è più, tra mattanze di pesci e uomini, sotto l’oscura regia di un malvagio burattinaio convinto di poter decidere i destini altrui.
Lo stile di Fileni, diretto e lucido, in grado di raccontare le trasformazioni della società e le ombre del potere con precisione storica e tensione narrativa, ha portato l'UniTre di Camerano a sceglierlo per tenere un Corso di Scrittura Creativa.
L’altro romanzo in presentazione è Runca Rais, seguito diretto de Il destino dei tonni, che riporta il lettore in Sicilia diciotto anni dopo le vicende del primo libro. Il protagonista, soprannominato Runca, riceve una telefonata inattesa dall’America che lo spinge a intraprendere un’avventura pericolosa, tra Sicilia, Reggio Calabria e Torino, dove dovrà affrontare nuovi nemici e dilemmi.
L’evento è aperto a tutti e si concluderà con un firmacopie.