Lo scorso anno, il Food Truck di Chef Elis Marchetti ai Laghetti del Passetto veniva presentato alla città con un carico di aspettative e novità. Tutte ampiamente soddisfatte: con l’arrivo delle belle giornate, è tornato anche Chef Marchetti e il suo Truck. L’idea, che lo ha portato a vincere il bando comunale, è la stessa che persegue da tutta la vita: valorizzare le eccellenze marchigiane in ogni forma, anche in “salsa street food”.
Anconetano, classe ’82, Elis Marchetti ha portato questa sua visione ovunque: dagli esordi televisivi a La Prova del Cuoco, alle esperienze su Rai 2, Vera TV, Linea Verde e Linea Blu. Oggi, oltre a gestire il Food Truck ai Laghetti del Passetto, ha accettato una nuova sfida diventando Chef Patron dello storico ristorante Villa Amalia a Falconara.
"Negli anni ho ricevuto moltissimi complimenti – racconta lo Chef – tra i più belli, però, c’è quello di un Grottarolo del Passetto. Dopo aver osservato a lungo il nostro lavoro, mi ha fermato dicendo che nemmeno lui avrebbe mai immaginato un’iniziativa così bella".
La proposta gastronomica del Truck è divisa in due menù aperitivo: uno pensato per la città di Ancona e uno dedicato al Passetto, luogo unico sospeso tra terra e mare. Entrambi sono composti da otto portate finger food, pensate per accompagnare l’ospite alla scoperta delle Marche: dalle patate di Colfiorito con zafferano marchigiano e ciauscolo, alla bresaola di tonno realizzata dallo Chef con crema di zucchine al finocchietto. "Abbiamo grandi eccellenze a pochi passi da casa nostra – ricorda Marchetti – diamogli il giusto valore".
Ad accompagnare il viaggio, una carta dei vini d’eccezione: dai vini firmati Elis Marchetti ad alcune delle migliori etichette locali come Verdicchio, Pecorino e naturalmente Rosso Conero. Per gli amanti della birra, ci sono i prodotti del birrificio artigianale Renton di Fano, una realtà giovane e dinamica, come il design delle loro lattine. E per chi cerca alternative analcoliche: gli estratti di frutta marchigiani di Fresco, azienda di Montalto con un brevetto che garantisce conservazione naturale senza additivi chimici.
E il Mosciolo? "Lo scorso anno c’era un finger food dedicato, ma quest’anno – spiega Marchetti – si è scelto di aspettare i tempi della natura. Chi mi conosce sa che amo il mare, e amarlo significa anche rispettarne i ritmi".
Il Food Truck di Elis Marchetti al Passetto è aperto tutti i giorni, dalle 17:30 alle 22:30. Per garantire un servizio di qualità, la prenotazione è obbligatoria: basta contattare il numero 333-5980085.