Camerano pronta a celebrare la 30esima edizione del Rosso Conero

09/04/25
INFOS  /  NEWS  /  LOCAL PRODUCTS

CAMERANO

DESCRIPTION

Torna a Camerano, dal 5 al 7 settembre, la Festa del Rosso Conero, giunta alla sua 30ª edizione. Tre giorni dedicati al vino simbolo della Riviera del Conero, tra degustazioni, cultura, tradizione ed enogastronomia, con un ricco programma di eventi che ogni anno richiama migliaia di visitatori.

Protagonista assoluto sarà il Rosso Conero DOC, un vino d'eccellenza ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese coltivate sulle pendici del Monte Conero. La versione Riserva, dal 2004, è riconosciuta DOCG.

Il centro storico si trasformerà in un palcoscenico diffuso con oltre 100 artisti, 14 cantine presenti – tra cui Strologo, Umani Ronchi, Garofoli, Conte Leopardi e Malacari – e più di 30 punti ristoro tra street food, locali e locande associative.

Il programma si aprirà venerdì 5 settembre alle 17 con il convegno “Il Rosso Conero e i Vini del Conero” nella sala Baden Powell, seguito alle 19 dall’inaugurazione ufficiale con la banda di Camerano e l’apertura di stand gastronomici, mostre e spettacoli itineranti.

Sono previsti oltre 15 artisti di strada internazionali e più di 25 concerti su quattro palchi (For’di Porta, Piazza Matteucci, Via Garibaldi e Piazza del Mercato), con generi che spaziano dal folk/blues all’hard rock, dalla musica elettronica ai successi pop, oltre a DJ set per i più giovani.

Le iniziative artistiche includono mostre, installazioni e laboratori, tra cui “Carlo Maratti e l’incisione” nella Chiesa di San Francesco, la mostra interattiva “C’è Parco” nel Palazzo Comunale, murales di street art, “Save The Planet” sulla scalinata di Palazzo Ruschioni e “Purché sia rosso” nella Chiesa di Santa Faustina.

Durante la Festa sarà inaugurato il concorso fotografico “I Vini del Conero”, in collaborazione con il Circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli di Osimo, il gruppo La Prospettiva di Camerano e l’AIS Marche Ancona. Le opere vincitrici saranno esposte dal 21 novembre.

Per facilitare l’afflusso, saranno attive navette gratuite dai parcheggi scambiatori: Linea Rossa (Stadio del Conero / Via Papa Giovanni XXIII) e Linea Blu (Piazza Aldo Moro / Viale Ceci), con corse ogni 30 minuti.

PROGRAMMA-ROSSO-CONERO.jpeg

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.