Ancona celebra Napoleone: arriva la kermesse “Anconapoleone”

06/19/25
CULTURE  /  ROUTES  /  NEWS

ANCONA

DESCRIPTION

Dal 20 al 22 giugno 2025, Ancona si trasforma nel palcoscenico di AncoNapoleone, una tre giorni di eventi culturali e storici dedicati a Napoleone Bonaparte e al legame tra la città dorica e l’epopea napoleonica. La manifestazione nasce per celebrare l’adesione di Ancona alla Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes, un riconoscimento che valorizza il patrimonio storico della città.

Il programma si apre venerdì 20 giugno alle ore 18, con visite guidate gratuite sul tema “Ancona Napoleonica” – su prenotazione obbligatoria presso lo IAT Edicola di Piazza Roma. A seguire, alle 18:30, le associazioni Accademia di Oplologia e Militaria e Quam Pulchra Es propongono un coinvolgente percorso itinerante teatralizzato dal centro città, partendo da Piazza Roma fino a Piazza del Papa.

Sabato 21 giugno alle ore 18, il prestigioso storico Prof.Luigi Mascilli Migliorini, membro dell’Accademia dei Lincei e docente di Storia moderna all’Università L’Orientale di Napoli, presenterà le sue opere presso il Ridotto delle Muse, arricchendo la manifestazione con il suo contributo accademico.

Il gran finale è previsto per domenica 22 giugno, con una tavola rotonda dedicata al rapporto tra Ancona e Napoleone alla Loggia dei Mercanti, dalle ore 9:00 alle 13:00, che vedrà la partecipazione straordinaria di Charles Bonaparte, presidente onorario della Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.