Nato qualche mese fa dalla geniale mente del 33enne anconetano Francesco Tonti (ideatore del Tombolò e delle Carte Anconetane), Coneropoly, dalla sua uscita ufficiale in commercio avvenuta lo scorso settembre, sta macinando una serie di incredibili record, tanto da arrivare anche fuori dalle terre del Conero.
Il gioco nasce come una versione riveduta in chiave anconetana dello storico gioco da tavolo creato nei primi anni del '900 da Maggie Smith. Il giovane creatore dorico ha infatti deciso di celebrare la sua città inserendo una serie di curiosi elementi legati al territorio, partendo dalle pedine (raffiguranti il Mosciolo Selvatico di Portonovo, il Leone di San Ciriaco, il mitico Cà de Luzi e non solo) fino alle vie. Anche le regole sono state arricchite, dalla sostituzione degli Imprevisti e Probabilità, rinominate "Ce'l Zai Te?" e "Che Magò", alle dinamiche offerte dalle caselle dedicate alla Fiera de' San Ciriaco e all'Ospedale de Turete.
Il 33enne anconetano ci ha rivelato con non poca emozione che, nonostante la grande passione impiegata da lui e dalla sua compagna, da poco genitori di una bellissima bimba, non si sarebbe mai aspettato un amore e un interesse così grandi da parte dei marchigiani e degli anconetani.
Questo particolare progetto è arrivato anche alle orecchie del Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, che, da grande appassionato di giochi da tavolo, ha subito acquistato Coneropoly per la sua ricca collezione. Silvetti, durante la consegna del gioco in comune, ha dichiarato: "Sono incuriosito e ammirato, da appassionato di giochi da tavola quale sono, dalla capacità imprenditoriale di questo giovane concittadino che ha trasformato un gioco in un momento di promozione e senso di comunità".
Il giovane inventore anconetano ha deciso di creare delle aperture speciali del suo store fisico in Via Togliatti 3/F ad Ancona, dichiarando: "Per ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, prenotando online i miei giochi, e per coloro che vogliono scoprire direttamente qui con me Coneropoly, El Tombolò e le Carte Anconetane, ho deciso di organizzare due Open Day, che si terranno sabato 14 e sabato 21 dicembre, dalle 10 alle 18".
Se invece desiderate prenotare direttamente online queste interessanti creazioni ludiche Made in Ancona, potete finalizzare gli acquisti entro il 18 dicembre, cliccando qui. Inoltre, se tra un Tombolò e un Coneropoly, volete regalarvi un bel libro, durante gli Open Day potrete trovare anche il libro "Conero in Pillole - Un Viaggio tra Cucina e Storia", una guida realizzata dallo scrittore 34enne anconetano Andrea Bevilacqua, pensata per accompagnarvi alla scoperta del Conero, tra sapori, curiosità e produttori.