Sentieri del Monte Conero: il grande anello del Conero

NATURA

ANCONA

DESCRIZIONE
Escursione di media difficoltà, della durata di una intera giornata, per scoprire il cuore del Parco del Conero, attraverso un affascinante itinerario ad anello.

Difficoltà: media
Durata: 5h circa
Attrezzatura: scarpe ed abbigliamento comodo e una borraccia di acqua al seguito.

Si parte dal borgo medioevale di Sirolo, alle pendici del Conero, per risalire attraverso il sentiero delle vecchie cave di pietra fino ai balconi panoramici di Pian Grande e Pian di Raggetti.

Dopo un pranzo al sacco o in trattoria nell'area dell'ex Convento Camaldolesi, si inizia il percorso di rientro a Sirolo, costeggiando le falesie sulla baia delle Due Sorelle con panorami di sorprendente bellezza.

Un itinerario attraverso differenti ambienti naturali, dalla gariga di Pian di Raggetti ai rimboschimenti di conifere e latifoglie, dal bosco ceduo di carpini, aceri e ornielli, ai bassi cespugli della macchia mediterranea.

Portatevi una macchina fotografica per immortalare panorami indimenticabili, come le dolci colline marchigiane e le vedute mozzafiato sul mare della Riviera del Conero.

Un itinerario che può essere arricchito dalla visita a importanti siti di interesse storico e archeologico: la badia di San Pietro, le incisioni rupestri dell’età preistorica e le Grotte Romane, impressionanti cave di pietra del I sec. a. C.

L'escursione presenta anche un passaggio presso i balconi panoramici di Pian Grande e del belvedere Nord, punti di osservazione privilegiati per l’avvistamento dei numerosi rapaci che transitano sul Conero durante il passaggio migratorio primaverile o trovano sulle falesie rocciose il loro habitat ideale.

Il materiale per la realizzazione di questa scheda è stato fornito dalla Forestalp Società Cooperativa, Tour Operator che si occupa di ecoturismo in molte zone delle Marche tra cui il Parco del Conero. Per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a contattare la Forestalp.

Per informazioni
Forestalp Soc. Coop. - Tour Operator
Via Peschiera 30/A 60020 Sirolo (Ancona)
Telefono: 071 9330066
Fax: 071 7360908
Email: 7360908info@forestalp.it
Sito web: www.forestalp.it 
Visita la Pagina Facebook 
Visita il Profilo Facebook

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.