La Fauna del Conero: la Volpe

16/02/22
CULTURA  /  INFORMAZIONI  /  NATURA

DESCRIZIONE
L'arrivo della bella stagione, sicuramente porterà molti di voi a riscoprire il Conero, e assieme alle splendide vedute che il Monte ha da offrirvi, potrete imbattervi in alcuni esemplari della fauna locale. Tra questi, non può di certo mancare la volpe (dal latino Vulpes vulpes), nota anche come volpe rossa. Questo peculiare mammifero, è presente in quasi tutto il continente eurasiatico, tanto da arrivare persino in Australia (dove è considerato uno degli animali più invasivi in quanto si ciba di marsupiali e volatili locali).

La volpe rossa, vive generalmente in coppia o in piccoli gruppi (rappresentati da una coppia con prole). Infatti, i cuccioli una volta cresciuti tendono a restaare con i genitori per aiutarli con i nuovi cuccioli. L'alimentazione di questo animale è piuttosto varia, si ciba di conigli, uccelli, piccoli roditori, invertebrati e al tempo stesso non disdegna frutta e vegetali

Per quanto riguarda l'aspetto, la volpe rossa è un animale che nella maggior parte dei casi ha una pelliccia di colore rossastro, anche se in base agli individui e alle diverse regioni può assumere un colore che va dal giallo al marrone. La parte inferiore del muso, il ventre e la punta della foltissima coda è invece di colore bianco. Questi animali inoltre misurano tra i 75 ed i 140 cm, e pesano dai 3 agli 11 chilogrammi. I valori in questione, fanno della volpe rossa uno degli esemplari più grandi del proprio genere.

Da tempo immemore questo esemplare segue gli insediamenti umani, d'altronde, dove staziona l'uomo, sono presenti grandi quantità di cibo, specialmente nelle aree rurali. Nonostante la diffidenza tipica degli animali selvatici, negli ultimi periodi, le volpi si stanno avvicinando all'uomo, tanto da portare alcuni a considerarli come animali da compagnia. Questo comportamento, mette a rischio la loro vita, in quanto scegliendo i pasti offerti dall'uomo rinunciano l'innato istinto venatorio. Pertanto, è sconsigliato dare da mangiare a questi animali, poichè il cibo che noi mangiamo potrebbe essere dannoso per loro.

Alla prossima settimana per scoprire assieme le curiosità degli animali che popolano le aree del Conero.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.