Le terre del Conero sono note per essere un luogo dove è possibile svolgere tantissime attività all’aria aperta, dal birdwatching al kayak. Tutto questo senza dimenticare le escursioni, da praticare a piedi, in bicicletta e a cavallo. Ed è proprio di esperienze assieme agli animali che vogliamo parlarvi oggi. Infatti, a Porto Potenza Picena, esiste una incredibile realtà che lavora con gli alpaca, un curioso e simpatico mammifero originario del Sudamerica (abbastanza simile al più noto lama).
Il Giardino dell’Alpaca, questo il nome di questa interessante struttura immersa nella natura, nasce nel 2007 da un’idea di Simone Baldassarri, che ha trasformato l’azienda agricola di famiglia in una realtà nuova, unendo l’allevamento di questo particolare mammifero alla coltivazione e valorizzazione dei prodotti che rendono unico il territorio marchigiano.
Ed è proprio in questo luogo onirico che è possibile fare delle esperienze en plein air in compagnia di questo simpatico animale, come la fattoria didattica per i bambini o la passeggiata, un percorso che vi accompagnerà dai recinti degli alpaca fino ai confini della tenuta, esplorando il verde delle colline marchigiane. Inoltre, tra le tante attività che è possibile svolgere in compagnia di questi fantastici animali, c’è lo YogAlpaca, un momento di totale relax per il corpo e la mente, il tutto accompagnati da questi morbidissimi mammiferi.
Inoltre, se volete portare con voi un ricordo di queste incredibili vacanze, Il Giardino dell’Alpaca realizza anche prodotti con la lana degli alpaca, dai filati alle coperte. Un’interessante idea regalo per chi vuole fare una scelta originale.