Il film solidale Umbertì - L'ultimo re di Ancona approda al Cinema Italia

02/25/24
HISTORY, ART AND CULTURE  /  THEATRE AND DANCE

ANCONA

DESCRIPTION
Dopo il successo della prima proiezione, avvenuta alla Mole Vanvitelliana, il film "Umbertì - L'ultimo re di Ancona" di Tommaso Buglioni e Gino Bove, verrà proiettato il prossimo 25 Febbraio alle ore 19 presso il Cinema Italia in Corso Carlo Alberto ad Ancona

Il mediometraggio, della durata di 40 minuti circa, ideato da Tommaso "Tom Tatoo" Buglioni con la regia del giornalista Gino Bove, racconta la storia di uno dei personaggi più amati di Ancona, quella di Umberto Ceccarini, noto a tutti con il soprannome Umbertì, un uomo con il cappotto nero e il cappello in cerca di libertà tra piazza Roma e dintorni, sempre accompagnato da un'immancabile sigaretta stretta tra le labbra.

Nella pellicola, il mitico Umbertì "torna" nell'Ancona di oggi, una città che si muove attorno a lui ad una velocità supersonica. Contemporaneo ma nostalgico, "Umbertì-L'ultimo re di Ancona" narra con poesie, testimonianze e momenti interpretativi, uno dei simboli della libertà del capoluogo dorico. A vestire i panni del vagabondo più amato della città, è Fabrizio Radaelli, nel cast trova anche posto il mitico Luigi Alberto Pucci, autore di una delle più celebri foto di Umbertì.

Il film, include anche i racconti dei "bancarellari" del centro e di Rosina Andreoni Gianbartolomei, titolare del locale di corso Mazzini che per Umbertì fungeva da quartier generale, i loro aneddoti saranno in grado di far sorridere e di strappare qualche lacrima. Il tutto è accompagnato dalle musiche di Domenica Vernassa, Flavia Stoppa e Tommaso Tittarelli.

L'intento del film è di natura benefica, infatti, gli incassi della pellicola patrocinata dal Comune di Ancona e dalla Regione Marche, con il supporto dell'Associazione Culturale Ankon Nostra, verranno devoluti al Centro Papa Giovanni XXIII, a sostegno dei progetti e delle attività per le persone con disabilità. 

Umbertì locandina 25 Febbraio.jpeg

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.