Negli ultimi mesi la nostra magnifica Regione, partendo proprio dalle terre del Conero, è stata protagonista di varie apparizioni sul grande e piccolo schermo, dal Corsetto dell'Imperatrice alle fiction con Raoul Bova, senza dimenticare i prodotti legati alla memoria di Giacomo Leopardi, che hanno visto Whoopi Goldberg prima, e Sergio Rubini poi, scoprire storie e amori del poeta recanatese.
Lo scorso 28 ottobre però è arrivato a Roma uno short-film decisamente particolare, che ha visto protagonista anche le cristalline acque dell'Adriatico, stiamo parlando de La Spiaggia dei Gabbiani, film girato nella Riviera del Conero e patrocinato da Marche Film Commission. La pellicola, arricchita dalla splendida voce dell'attrice dorica Lucia Mascino, ha debuttato prima alla Mostra del Cinema di Venezia e poi all'interno della Festa del Cinema di Roma. Il film è una commedia che ci porterà a vivere le avventure di un gruppo di trentenni, a dieci anni dalla maturità, che si ritrovano per una vacanza in barca a vela sul Conero. Il viaggio, illustra in maniera plastica tutti i conflitti di una generazione alla costante ricerca di identità.
La co-regista, Margherita Ferrari, si è detta entusiasta dell'approccio del regista marchigiano Claudio Pauri, che con la sua conoscenza del territorio è riuscito ad esaltare un luogo in grado di offrire una esperienza naturale e paesaggistica unica, degna dell'unica regione al plurale d'Italia.