A colloquio con Said e Semir, titolari dello Sphinx Grill specialità egiziane di Ancona.
Come e quando nasce la vostra attività?
Siamo due amici da sempre. Nel 2002 apriamo la nostra attività ristorativa ad Alessandria d’Egitto e in seguito decidiamo di trasferirci in Italia, per portare anche da voi il gusto della cucina egiziana street food.
Lavoriamo inizialmente a Milano e quindi ci spostiamo ad Ancona con il nostro Sphinx Grill, ristorante e pizzeria takeaway, un luogo ideale per un pasto veloce ma anche per una serata in compagnia, magari in estate, quando allestiamo lo spazio davanti al locale con i tavolini all’aperto.
Il nostro è un servizio veloce e sempre disponibile. Siamo infatti aperti tutti i giorni dalle 11.00 alle 24 (il Venerdì e Sabato fino alle 01 di notte).
Quali sono le caratteristiche principali della vostra cucina?
La nostra cucina unisce la pizza italiana con diversi piatti street food e specialità egiziane, come il Kap Sallon, le patate al cartoccio e la Kofta egiziana.
Siamo inoltre specializzati nelle Pite e naturalmente nella carne al grill: provate il nostro gustoso Mix Grill Sphinx, con 5 tipi di carne differenti.
Per chi preferisce un pasto più leggero abbiamo inoltre freschissime insalate, come quella di gamberi o quella greca, con cetrioli e formaggio feta.