Basilica Santuario di San Giuseppe da Copertino

CHIESE E MONUMENTI

OSIMO

DESCRIZIONE

San Giuseppe da Copertino, è il santo patrono di Osimo, anche detto il santo decollato, per via della levitazione compiuta in vita in occasione di alcuni momenti di estasi profonda.

La basilica inizialmente era consacrata a san Francesco di Assisi, eretta 8 anni dopo la sua morte in ricordo dei suoi passaggi nella cittadina di Osimo (nel 1215 e nel 1220). La chiesa conserva solo esternamente lo stile austero del romano-gotico tipico del periodo: infatti all'interno venne completamente rinnovata, nella seconda metà del XVIII secolo, in seguito alla canonizzazione di Frate Giuseppe da Copertino, le cui spoglie sono custodite nella cripta all'interno della struttura.

Per chi si reca in visita, sono visibili anche le stanze in cui il santo trascorse parte della sua vita e che oggi sono adibite a museo con numerose testimonianze della sua presenza.

San Giuseppe da Copertino è assai conosciuto in quanto santo protettore degli studenti, poiché venne consacrato sacerdote dopo un difficile superamento degli esami.

Ogni anno studenti da tutta Italia si recano in visita al Santo, per chiedere protezione in occasione di esami di maturita o di laurea e spesso, terminati gli studi, tornano nella Basilica per lasciare testimonianza del superamento dell'esame, donando la tesi di laurea o il libretto universitario. Una bacheca raccoglie tutti questi doni.

Se vi trovate in vacanza nella Riviera del Conero e siete in procinto di svolgere un esame importante, quella alla Basilica-Santuario di San Giuseppe da Copertino di Osimo è sicuramente una visita che non potete perdervi.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.