La Notte Bianca torna ad Ancona, tutto quello che c'è da sapere

10/07/23
FOOD AND WINE  /  FAIRS AND MARKETS  /  MUSIC AND POETRY  /  HISTORY, ART AND CULTURE

ANCONA

DESCRIPTION
La città di Ancona torna bella di notte infatti, dopo una lunga assenza, la città dorica ospiterà la Notte Bianca il prossimo 7 ottobre a partire dalle ore 17. L'evento, organizzato dal Comune di Ancona in collaborazione con CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, illuminerà tutto il centro storico cittadino, partendo dalla musica fino alle proposte dei commercianti, passando per gli spettacoli dedicati a piccoli e famiglie. 

Il momento clou della serata, sarà in Piazza Cavour quando Marco Mazzoli, Pippo Palmieri e Wender dello Zoo di 105 prenderanno il controllo della serata con musica e battute al fulmicotone. Inoltre, tra le iniziative pensate dal Comune per celebrare la città, sono state organizzate una serie di visite guidate in notturna attraverso alcune sessioni di orienteering (Per info e prenotazioni contattare 339-5462168). Se invece vorrete fare un viaggio nella cultura, sarà possibile visitare alle 21:30 i capolavori della Pinacoteca Podesti (solo su prenotazione al numero 071-2225047). Anche il Museo Archeologico delle Marche aprirà le porte in via eccezionale fino all'orario serale, grazie alla collaborazione con l'Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona sarà possibile riscoprire la storia della città, tra costumi, musiche e danze d'epoca (per info e prenotazioni contattare il numero 071-202602).

Qui di seguito, il programma della Notte Bianca suddiviso per piazze.

PIAZZA CAVOUR

alle 17,00 e alle 19,00 
due spettacoli di burattini con il Teatrino Pellidò: Gianni Benforte che a 500 diede la morte“;

dalle 17,00 alle 19,00 giocolieri, contorsionisti e clown, truccabimbi, show delle bolle di sapone;

dalle 17,00 alle 19,00 “Riuso Riù”,  il laboratorio del riuso;

alle 20,00 Renzo Muster Funk, cresciuto nella realtà underground della riviera romagnola delgi anni ’70, ’80 e ’90 è stato uno dei primissimi dj che ha fatto conoscere l’house music in Italia da oltreoceano. Sarà accompagnato sul palco da Tommaso Buglioni – Tom Tatooo.

alle 22,00 Veronica Key;

alle 23,30 l’evento clou sarà con lo Zoo di 105 e radio 105 network alle 23,30 con Marco Mazzoli ideatore dello storico programma, con Pippo Palmieri e Wender.

Nel canalone di Piazza Cavour saranno presenti gli stand di street food.

PIAZZA PERTINI

alle 17,00 l’Accademia Musicale – Rock Academy,

alle 18,45 “The Still Bones”, band anconetana nata nel 2020 dall’unione di personaggi storici del panorama rock della dorica. ,portano in scena uno spettacolo che ripercorre il periodo d’oro degli anni 70 degli States partendo dalle origini fino a toccare i confini del southern rock arrivando a chi ha fatto la storia del rock californiano per un coast to coast in American style .

alle 20,30 “The Cave”, band tutta anconetana che propone un incontro tra energie ed esperienze differenti riunite verso un sound che è una fusione fra le proprie radici rock di stampo anglo-americano e un sound contemporaneo che non pone limiti al loro spirito creativo e personale dell’anima musicale di ognuno dei componenti.

alle 22,15 “Sensazioni cardivascolari”, la tribute band di Vasco Rossi. La formazione oggi è composta da musicisti di grande esperienza e capacità e si prende maniacale cura di riprodurre le sonorità e gli arrangiamenti dei live del Komandante di Zocca.

Nei pressi di Via Castelfidardo e piazzetta antistante Piazza Stamira ci sarà il mercatino dell’artigianato. 

PIAZZA DIAZ

Apericena dalle 20,00 con lo show “NON SOLO 90 – music show” con i dj Antonio Patani e Christian Nocelli. Info e prenotazioni tavoli al numero 071 2075133.

PIAZZA ROMA

alle 16,00 “Rose’s band”;

alle 17,00 la scuola musicale Sonavox;

alle 18,45 Cantieri Musicali – CMA Music Factory;

alle 20,30 “Hit Band – tributo a Battisti” in occasione del 25° anniversario dalla scomparsa dell’artista;

alle 22,15 “Jeeg Robot” la band che ripropone le sigle più famose dei cartoni animati.

Nel lato di piazza Roma nei pressi del Rettorato saliranno sul palco:

dalle 16,30 alle 17,00 
e dalle 18,15 alle 18,45 la pole dance “Paggi pole & aerial”;

dalle 20,00 alle 20,30
 e dalle 21,45 alle 22,15 l’esibizione della scuola di danza “La Luna Dance”.

Dalle 18,00 stand della Polizia Locale con il progetto “No alcol – no drugs – no crash” la campagna informativa  per sensibilizzare i giovani sui rischi di uso/abuso di alcol e droga nella correlazione con gli incidenti stradali  che coinvolge anche i comune di Falconara Marittima e Senigallia.

MERCATO DELLE ERBE

dalle ore 17,00 piccoli intrattenimenti musicali e specialità gastronomiche degli operatori del mercato. Saranno inoltre presenti birrifici artigianali locali e musica dal vivo con “Acustic Experience – Viaggio nel tempo. I grandi successi dagli anni ’70 ai giorni nostri”.

SANTA MARIA DELLA PIAZZA

Questo piccolo gioiello architettonico dorico accoglierà alle 21.30 il concerto dell’Orchestra di archi dell’Accademia Musicale di Ancona (ingresso gratuito). La chiesa resterà aperta con orario continuato fino alla mezzanotte.

CORSO GARIBALDI

Dalle 18,00 Gino Manoni e Charlie Rock swing dance con dj set anni ’40 e ’50 allieteranno il corso principale della città nella parte inferiore del corso. Nella parte alta di Corso Garibaldi sarà posizionato un pianoforte liberamente utilizzabile.

CORSO AMENDOLA

Un Total white party già dalle ore 17,00 con musica, cena in bianco, animazione e spettacolo luminoso a cura degli artisti internazionali itineranti che insceneranno la Light Sensation Parade uno spettacolo assolutamente coinvolgente e unico nel suo genere. Ci saranno esibizioni di ballo, animazione per bambini, postazioni per i selfie realizzate dalle imprese della via ed esibizioni sportive.

Non mancheranno moda, bellezza e lo shopping, caratteri distintivi di Corso Amendola.
Tutta la via sarà addobbata in bianco (outfit dei commercianti compreso) e l’auspicio è di coinvolgere tutte le persone che vorranno raggiungerci per cenare con noi e godere della serata ad indossare almeno un capo di color bianco.

Il programma degli artisti:

Esibizioni di ballo:
 Country, Danza moderna, Balli Caraibici, Tango, Brasiliana;

animazione per bambini a cura della fondazione Salesi;

trucca bimbi;

cori di voci bianche a cura delle Istituto comprensivo Novelli Natalucci e coro di voci bianche Orlandini;

Pole dance.

Interventi musicali: LA REGINA, I MIURI, I TABU’, IL TRIO SWEET SOUND E BOMA (CHITARRA E VOCE) grazie alla collaborazione con l’associazione ZONA MUSICA LA CITTA’ DEI SOGNI.

PIAZZA DEL PLEBISCITO (PIAZZA DEL PAPA)

alle 17,30 “Maloo”, la band si forma nel 2015 dall’unione di musicisti appartenenti a stili e generi differenti . Il risultato è una miscela di Jazz, Rock e prog. uniti da temi minimali e background di elettronica e noir”;

alle 19,00 “Mike Coacci”, Chitarrista / cantante, ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti, Asia. Come solista ha pubblicato 2 album e vari singoli.Come session man (live ed in studio) ha lavorato con molti artisti italiani ed internazionali come Vasco Rossi, Sagi Rei, Kate Nauta, Popa Chubby, Stef Burns, Omar Pedrini, Danny Losito, Double Dee, Tomas Doncker, Tomas Silver, Ladell McLin e molti altri. Il suo progetto solista orbita nel mondo Rock/Blues spaziando dalle ballad gospel a travolgenti atmosfere hendrixiane in uno spettacolo dinamico e coinvolgente.

alle 20,30 Zona Musica – Jazz- Super Rapid;

alle 22,00 il tenore anconetano David Mazzoni e la sua band, David Mazzoni è un tenore Anconetano, molto amato e apprezzato grazie alla sua potente voce. Di recente è salito alla ribalta nazionale partecipando a diverse trasmissioni televisive come Italia’s Got Talent arrivando in finale e ricevendo i complimenti in diretta dal Maestro Andrea Bocelli, verrà accompagnato dai suoi inseparabili musicisti Fabiano Pierfederici alle tastiere, Claudio Zappi al basso, Marco Di Meo alla chitarra e Rodnei Tassi alla batteria.

Dalle 22,30 è in programma un dj set in filodiffusione.

PIAZZA SAN FRANCESCO

alle 18,00 Marco Cardinaletti;

alle 21,00 Moonshadows;

alle 22,00 The Johnnies;

BUS NAVETTA E PARCHEGGI

Per quanto riguarda la questione trasporti, il Comune ha predisposto un servizio di due bus navetta gratuiti attraverso i seguenti percorsi:

- LINEA BLU (PIAZZA UGO BASSI A PIAZZA CAVOUR) dalle ore 16:00 alle ore 01:50 (ultima corsa) con fermate in via Giordano Bruno (nei pressi dei Salesiani), Stazione Ferroviaria, Parcheggio degli Archi, Via Marconi (rotatoria Galleria San Martino), Piazza Kennedy, Piazza Roma, Piazza Cavour

- LINEA ROSSA (DAL PARCHEGGIO DELLO STADIO DEL CONERO A PIAZZA CAVOUR) dalle ore 16:40 alle ore 02:10 (ultima corsa) con fermate in via Ranieri, Parcheggio Tavernelle, via Bocconi, Piazza Cavour.

Cliccate qui per la mappa del servizio navetta. 

I parcheggi Traiano, Cialdini, Degli Archi e Umberto I saranno aperti con ingresso fino alle 24.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.