Alla riscoperta del Monte Conero in compagnia di una archeologa

10/24/20
NATURE  /  HISTORY, ART AND CULTURE

SIROLO

DESCRIPTION
Grazie alle Giornate FAI d'Autunno la Delegazione FAI di Ancona, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Sirolo ha organizzato una conferenza che si terrà dalle 17:30 del prossimo 24 ottobre, presso il Teatro Cortesi, dal titolo "Emergenze storico-archeologiche sul Monte Conero. Luoghi di sacralità".

La conferenza verrà diretta dall'archeologa anconetana Gaia Pignocchi, la quale ci illustrerà l'importanza a dir poco straordinaria del patrimonio storico e archeologico presente sul Conero. Difatti, racchiude in sè testimonianze provenienti da diverse epoche, dalla preistoria all'età moderna, tutto ciò dovuto alla ricchezza naturale tipica del luogo a noi così caro.

Il passaggio dell'uomo è visibile anche dagli evidenti segni legati alla sacralità e religione, infatti, dall'epoca protostorica al Cristianesimo, il Monte è sempre stato visto come luogo ideale per sentirsi vicini alle entità celesti e meditare in tranquillità. Il Conero è noto per riportare segni significativi di questa tendenza al sacro, dalle incisioni rupestri risalenti al 1000 a.C. alle Chiese ed Eremi presenti sul territorio dall'anno 1000 d.C., tra cui il noto Mortarolo.

Al fine di partecipare a questa interessante conferenza, è necessario prenotare al numero 349-2233051. Inoltre, gli organizzatori ricordano che l'evento sarà tenuto in ottemperanza di tutti i regolamenti anti-COVID emanati finora.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.