Festa del Mare 2024 ad Ancona: Musica, Cultura e Sapori

DAL 31/08/24 AL 01/09/24
ENOGASTRONOMIA  /  FIERA E MERCATO  /  MUSICA E POESIA  /  PARTY E FESTE IN SPIAGGIA  /  STORIA, ARTE E CULTURA

ANCONA

DESCRIZIONE

Con l’avvicinarsi della fine dell’estate, il capoluogo dorico e i suoi cittadini si preparano a celebrare la Festa del Mare, uno degli eventi più attesi dell’estate anconetana, tra musica, celebrazioni e fuochi d’artificio. Anche quest’anno, la Festa tornerà ad allietare anconetani e non grazie a una serie di interessanti novità, dalla musica ai percorsi di gusto, passando per la presenza di ospiti illustri.

L’edizione 2024 della Festa del Mare verrà inaugurata ai Laghetti del Passetto sabato 31 agosto, a partire dalle ore 18:00, dove, oltre alla cerimonia di apertura, sarà possibile ammirare gli atleti dell’ASD Ancona Skating esibirsi sulla pista di pattinaggio. Tra le grandi novità di questa edizione, rientra la riscoperta del cibo tradizionale dorico, dal pesce locale alle vongole. Infatti, in Piazza Cavour, saranno operativi (a pranzo e a cena) dei chioschetti di street food specializzati proprio in queste pietanze. Parteciperà alla kermesse anche l’Accademia dello Stoccafisso, con due punti ristoro dedicati allo stoccafisso all’anconetana, piatto tradizionale della cucina dorica. Inoltre, gli amanti della cucina, potranno riscoprire i sapori più autentici grazie ai Percorsi di Gusto, che vedrà alcuni dei locali più importanti del Centro Storico (e non solo) proporre le loro pietanze più gustose.

Il tutto sarà arricchito dalla presenza dei mercatini in Piazza Cavour e in zona Passetto. Il primo sarà un mercato tematico dedicato al mondo del mare e della pesca, curato da Mercatini Antiquari. Quello in zona Passetto, invece, sarà un mercato di natura generalista e verrà gestito da My Love Eventi.

La prima serata si concluderà con il concerto di Raf ai piedi del Monumento ai Caduti, dove l’artista si esibirà in un concerto gratuito a partire dalle 21:45.

Il programma della Festa del Mare 2024 si protrarrà fino a domenica 1 settembre, partendo dalle ore 9:00 con la Santa Messa al Duomo, celebrata dall’Arcivescovo Angelo Spina, evento seguito dalla processione in mare. Nel pomeriggio (dalle ore 18:30), in Piazza Cavour si parlerà della settima arte in compagnia del tre volte Premio Oscar Dante Ferretti, scenografo e costumista marchigiano che ha lavorato con molti grandi del cinema, da Franco Zeffirelli a Martin Scorsese. Questo viaggio sarà accompagnato dallo scrittore e sceneggiatore David Miliozzi.

Spostandosi al Porto Antico sarà possibile degustare degli ottimi aperitivi a base di pesce azzurro in salsa “street food” e assistere al talk show “Gente di Mare”, che racconta l’evoluzione dell’antico mestiere del pescatore. A partire dalle ore 22:30, presso il Molo Rizzo, si terrà l’atteso spettacolo pirotecnico.

Per quanto riguarda i parcheggi, l’Amministrazione ricorda che sarà possibile usufruire dei parcheggi a pagamento Cialdini e Traiano con ingresso fino alle 24:00, Degli Archi con ingresso fino alle 21:00, con possibilità di uscita a qualsiasi ora con la cassa automatica. Come di consuetudine, saranno presenti anche due navette gratuite, che saranno operative dalle ore 16:00 di sabato 31 agosto. Vi invitiamo a cliccare qui per scoprire orari e tragitti delle navette.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.