Il
Carnevale è ormai alle porte e tra maschere e festeggiamenti porta tantissimi eccezionali dolci, dalle
castagnole alle
zeppole, passando per
cicerchiata,
scroccafusi e
chiacchiere. Spesso, a causa di
allergie o
intolleranze non è possibile provare queste prelibatezze dolci della tradizione, ed è per questo motivo che abbiamo chiesto aiuto allo
Chef Marco Domenella del ristorante
Hosteria la Marca di Camerano, che propone ai suoi clienti un
menù gluten-free e senza lattosio composto da piatti a dir poco eccezionali.
Lo Chef classe '79 ci propone una versione per celiaci ed intolleranti al lattosio delle Chiacchiere, il dolce carnevalesco per eccellenza. Ecco la ricetta:
- 135 gr farina di riso finissima
- 100 gr fecola di patate
- 50 gr amido di mais
- 5 gr gomma di xantano (addensante)
- 30 ml olio di semi
- 2 uova intere
- Scorza di arancia q.b
- 50 ml Acqua
- 35 gr zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare l'impasto per 30 minuti. Una volta fatto, cominciare a stendere l'impasto il più sottile possibile, per aiutarsi ad ottenere lo spessore desiderato, spolverare sul piano di lavoro altra farina di riso. Prima di infornare, tagliare l'impasto nella forma desiderata (secondo la tradizione le Chiacchiere dovrebbero avere una froma rettangolare).
Dopo aver tagliato le Chiacchiere, cuocerle in forno caldo ventilato per 12/15 minuti a 180 gradi. Sfornate e bagnate i rettangolini con alchermes. Una volta fredde, servite in tavola e godetevi il Carnevale, il periodo in cui ogni... dolce, vale.