Crescia & Cocktail, l'idea de Il Cresciolo per promuovere i sapori di Offagna

01/06/23

OFFAGNA

DESCRIZIONE
La Riviera del Conero è ricca di sorprese, dalle acque cristalline delle sue spiagge ai borghi, delle vere e proprie perle immerse in una cornice fantastica. Questo è il caso di Offagna, non a caso riconosciuto come uno dei Borghi più Belli d'Italia. In questa splendida cornice, ogni anno si tengono le apprezzatissime Feste Medievali, un evento in grado di attirare l'attenzione da turisti e curiosi provenienti da tutto il mondo.

Offagna però non è solo un suggestivo borgo ricco di storia, arte e cultura. Infatti, è un vero scrigno di sapori, partendo dall'iconica Crescia, che si distingue dalle altre varietà presenti nel territorio grazie al metodo di cottura. Questo gustosissimo "pane" è cotto sulla brace rovente, da qui le caratteristiche striature "bruciacchiate". Le massaie arricchivano questo preparato con un miscuglio di foglie di campo, dando vita alla apprezzatissima "Crescia sa le foje" (Crescia con le foglie) oppure con i salumi locali.

Il bello di queste tradizioni sta nel fatto che vengono tramandate ai giovani. Ed è qui che entra in gioco il giovane Chef Edoardo Staffolani del Ristorante Il Cresciolo (sito in Via Boccolino di Guzzone 15), che ha appreso dalle massaie offagnesi l'antica arte della Crescia e l'ha portata nel suo ristorante, arricchendola con i sapori tipici marchigiani. Pertanto, per chi volesse riscoprire lo splendido borgo di Offagna, lo Chef ha pensato di proporre la formula Crescia & Cocktail (costo 12€), ideata per chi vuole unire cultura e buon gusto.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.