Alla ricerca di Rettili ed Anfibi in compagnia di un esperto erpetologo

05/03/22
NATURA

SIROLO

DESCRIZIONE
L'Ente Parco del Conero, vi aspetta per presentare un progetto dedicato al monitoraggio degli Anfibi e dei Rettili presenti sul Conero. L'iniziativa, che si svolgerà alle ore 17:30 di sabato 5 marzo presso il Centro Visite del Parco (Via Peschiera 30/A, Sirolo), rientra all'interno di un progetto di scienza partecipata (Citizen Science), fattore che permette a curiosi ed appassionati di collaborare con i ricercatori segnalando le varie specie osservate durante escursioni, passeggiate o qualunque attività svolta all'aria aperta.

L'incontro, dopo i saluti del Direttore dell'Ente Parco Marco Zannini, sarà interamente curato dall' erpetologo David Fiacchini, che grazie alla comprovata esperienza accumulata negli anni, vi aiuterà a comprendere i comportamenti e riconoscere tutti gli anfibi ed i rettili che vivono sul nostro territorio, mostrandovi dapprima le peculiarità di ciascuno di essi, fino a spiegarvi quali comportamenti tenere in caso di incontro.

Il nostro territorio è infatti ricco di esemplari appartenti alla "piccola fauna", parliamo di bisce, rane (come il raro ululone dal ventre giallo), orbettini, gechi (uno su tutti il geco verrucoso) e diverse altre specie animali.

Pertanto, se volete apprendere alcune nozioni in più sulla salute delle nostre terre e quali animali aiutano a mantenere il fragile equilibrio naturale, questa è un'occasione da non perdere. Gli organizzatori riconrdano che per partecipare all'evento, sarà necessario presentare il Green Pass all'ingresso ed indossare mascherine FFP2, come previsto dall'attuale normativa sanitaria.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.