Tornano le Giornate FAI, ecco i luoghi da visitare

DAL 12/10/19 AL 13/10/19
MUSICA E POESIA  /  STORIA, ARTE E CULTURA

ANCONA  /  LORETO  /  OSIMO  /  RECANATI

DESCRIZIONE
È arrivato il momento delle Giornate FAI d'autunno (12/13 ottobre), durante questi eventi è possibile scoprire le meraviglie nascoste della nostra Riviera, oppure quei luoghi che vedete tutti i giorni, ma di cui sapete poco o nulla. Scopriamo insieme quali sono i luoghi da visitare.

Ancona

Il capoluogo dorico, domenica 13 ottobre, aprirà le porte del Museo Tessile e dell'atelier "La Congrega" (Via degli Orefici, 5). La visita partirà dal Museo in via Cialdini, per poi concludersi all'atelier, luogo dove avrete la possibilità di scoprire una grande quantità di manufatti realizzati con tessuti naturali, dal lino alla canapa.

Sarà inoltre possibile ammirare l'arazzo realizzato da Enrico David, anconetano di origini, ma ormai inglese di adozione. L'artista nel corso degli anni ha esposto in gallerie e musei in tutto il mondo, tra le altre cose è stato selezionato per partecipare alla Biennale di Venezia 2019. La sua opera è stata realizzata utilizzando rotolini di tessuto di pura lana di diversi colori, cucendo il tutto manualmente seguendo un disegno impresso nella tela.

Orari: 10 - 13 / 15 - 18:30

Loreto

La città mariana nella giornata di domenica vi farà riscoprire l'Antica Spezieria della Santa Casa, luogo che custodisce una vasta collezione di vasi e maioliche dedicate ad unguenti e medicamenti. In epoche passate questo luogo era punto di riferimento per i pellegrini che si recavano in visita al Santuario cittadino.

L'importanza di questo luogo viene riportata in oltre 500 maioliche conservate all'interno del Museo Pontificio della Santa Casa. Cogliendo l'occasione delle giornate FAI d'Autunno, al termine della visita si potranno ammirare alcune di queste antiche opere.

Orario: 10 - 13 / 15 - 18:30

Recanati

Sabato 12 e Domenica 13
la città di Recanati è lieta di mostrarvi l'orto dell'ex convento di Santo Stefano, permettendovi di scoprire quale era il panorama che ammirava il giovane Leopardi oltre "quella siepe che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude". Un'occasione da non perdere per risvegliare la vena poetica.

Orario: 9 - 17

Osimo

Per entrambe la giornate, lo splendido borgo in provincia di Ancona, vi attende per farvi ammirare la Cattedrale di San Leopardo, costruzione in stile romanico - gotico situata sul colle più alto della città e dedicata al primo Vescovo della città.

Orariosabato 16 - 19, domenica 10 - 13 / 14 - 18

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.