Natale è ormai prossimo e le tavole iniziano a riempirsi di gustose prelibatezze dolci e salate, dai cappelletti in brodo ai dolci della tradizione. Quest’anno, alla ricca scelta di panettoni artigianali si aggiunge una nuova eccellenza Made in Conero. Siamo a Numana, dove l’eclettico Chef Alessandro Rapisarda, anima di Casa Rapisarda, ha ideato un dolce natalizio ispirato a un pane della tradizione marinara marchigiana: il “Panettone del Pescatore”.

Dietro a questa creazione, c'è la storia di un giovane cuoco che ha fatto della Riviera del Conero il cuore della sua ricerca gastronomica, incentrata sull’equilibrio dei sapori. Nato nell’1987, Chef Rapisarda si è formato all’interno di grandi ristoranti di prestigio, tra cui il celebre Uliassi di Senigallia. Dopo queste esperienze, ha scelto Numana per il suo ristorante ed in poco tempo è stato premiato dalla Guida Michelin per la sua cucina creativa che valorizza i sapori del Conero e non solo. Tra le sue innovative creazioni rientrano i Summer Pop, cocktail ghiacciati da passeggio, e la Bomboniera del Conero, un cuore di gelato racchiuso da un croccante guscio di cioccolato a forma di Mosciolo.

La ricetta nasce dal celebre pane a base di uvetta, fichi secchi e noci che lo Chef propone nel suo ristorante e che richiama il pasto che i pescatori numanesi portavano con sé nelle barche, le tipiche “sciabeghe”. In questa nuova versione natalizia, Rapisarda ha arricchito la preparazione con cioccolato, vaniglia, spezie e pepe nero, dando vita a un lievitato unico, capace di fondere memoria marinara e creatività contemporanea. “Tutti i miei clienti hanno sempre apprezzato il pane del pescatore che accompagna i miei piatti – ha dichiarato lo Chef – e proprio per questo motivo ho pensato di crearne una versione dolce per celebrare il Natale”.

Il “Panettone del Pescatore” è disponibile al costo di 45 euro presso Casa Rapisarda, il ristorante affacciato sull’iconica Scalinata della Costarella. Per acquistarlo è sufficiente contattare il locale al numero 071-9696138.