Il Passetto è una delle spiagge più importanti per i cittadini anconetani, basti pensare che proprio a pochi passi da essa nel secolo scorso i pescatori dorici hanno scavato una serie di Grotte all'interno della parete rocciosa al fine di conservarci barche e attrezzature da pesca. Purtroppo, con lo scorrere degli anni, anche il mare di questa iconica spiaggia è diventato vittima dell'inquinamento dei fondali.
Proprio per riportare questo piccolo angolo di paradiso al suo storico splendore, i ragazzi dell'ASD Kòmaros Sub Ancona hanno deciso di organizzare la pulizia dei fondali nel tratto di spiaggia che va dal Monte Cardeto alla Piscina del Passetto. Quest'anno, l'iniziativa ha inoltre ricevuto il patrocinio del Comune di Ancona e del Parco del Conero, entrando a far parte della rete europea CLEAN SEA LIFE, un progetto internazionale nato per tutelare i fondali marini.
La manifestazione, ormai giunta alla sua 19esima edizione, si terrà Domenica 23 Giugno a partire dalle ore 9:30 ed è aperta a tutti gli amanti del mare, ai subacquei sportivi e ai frequentatori di questa iconica spiaggia. Hanno inoltre dato la loro collaborazione le Associazioni dei "Grottaroli del Passetto", la Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara, i club subacquei CAS di Ancona e Monsub di Jesi e la Garbage Service.
I mezzi nautici di assistenza si riuniranno nel tratto di mare antistante la scalinata del Passetto, mentre i subacquei volontari che arriveranno a piedi, potranno radunarsi presso lo stabilimento Balneare "Il Valentino". Infine, tutti i rifiuti raccolti verranno conferiti alla ditta Garbage Service, che si occuperà del trasporto e della consegna in discarica di tutto il materiale raccolto.
Per ulteriori informazioni, potete contattare il numero 337-640879 o scrivere una mail a info@komaros.it.