Portonovo si prepara per l'Estate: Intervista Esclusiva con Giovanni Nicolini del Ristorante Marcello

06/13/24
TIPS AND CURIOSITIES  /  INFOS  /  SEASIDE  /  NEWS

ANCONA  /  PORTONOVO

DESCRIPTION
Nonostante il meteo incerto, la splendida Baia di Portonovo è in piena attività, dagli stabilimenti balneari ai suoi ristoranti più illustri. Abbiamo deciso di parlare dell'imminente stagione, tra accessi limitati, Moscioli ed eventi, in compagnia di Giovanni Nicolini del Ristorante Marcello di Portonovo.

Quale stagione si prospetta a chi verrà a trovarvi a Portonovo?

Ci aspettiamo una stagione estiva ricca di presenze, il nostro desiderio di accogliere turisti e non e mostrare loro quanto di bello (e di buono) abbiamo qui a Portonovo e sul Conero. Chi verrà a trovarci passerà uno splendido periodo di riposo, siamo infatti pronti ad accogliere tutti con la nostra contagiosa allegria e voglia di rappresentare al meglio il nostro territorio.

La promozione del territorio passa anche dalla cucina, cosa avete pensato per quest'anno? E quale piatto consigli assolutamente di provare?

Il nostro Chef Lorenzo Zappi ha ideato una proposta culinaria senza dubbio interessante, ispirandosi a molti dei piatti tradizionali di mare e arricchendoli con gusto, valorizzando la materia prima e prestando un occhio all'ambiente. Beh, il nostro spaghetto con i Moscioli Selvatici di Portonovo è assolutamente da provare, ma vista la situazione attuale legata alla scarsità di prodotto, mi sento di invitarvi ad assaporare le nostre raguse in porchetta, un piatto fortemente legato alla tradizione marchigiana di mare.

Parlando di Moscioli Selvatici di Portonovo, quest'anno la presenza di questo iconico prodotto (Presidìo Slow-Food dal 2004) sarà limitata. Che ne pensi?

Nonostante il dispiacere per i buongustai che arriveranno sul Conero per provare questo gustoso prodotto del nostro mare, la scelta di spostare il periodo di pesca e di ridurre le quantità è doverosa, dobbiamo proteggere questa specialità e l'ambiente circostante, prima che sia troppo tardi. Purtroppo negli anni, realtà non autorizzate hanno abusato nella pesca di questo pregiato mitile, portandoci alla situazione attuale. La soluzione ideale sarebbe quella di attendere qualche anno per dare al Mosciolo la possibilità di ripopolare i nostri mari. 

L'afflusso turistico dello scorso anno è stato buono, cosa ti aspetti per questo 2024?

Il turismo a Portonovo negli ultimi anni ha beneficiato di un incremento esponenziale, e anche per quest'anno penso che questa splendida baia beneficerà della presenza di turisti (e non solo), che tra un bagno ed un po' di sole proveranno a scoprire o riscoprire i sapori di questo territorio unico. Siamo però consapevoli che Portonovo non è adatto al turismo di massa, quindi dovremmo adottare delle soluzioni congiunte con le Amministrazioni Locali per evitare un afflusso di mezzi difficile da gestire per noi e per i turisti, che rischiano multe salatissime.

Tra le soluzioni proposte dal Comune di Ancona, rientrano la "ZAC - Zona Accesso Controllato" e la presenza dei Bus Navetta. Cosa ne pensi?

Sono delle soluzioni difficili da adottare, in quanto scontenteranno molti anconetani, da sempre abituati a raggiungere Portonovo con i propri mezzi (auto, moto, ecc.), tra cui io stesso (ride ndr). Ma se ben ideate, potrebbero risolvere i problemi di gestione del traffico che si creano proprio durante il periodo più intenso della stagione. Ovviamente, noi e tutti gli altri operatori della Baia, restiamo a disposizione del Comune per ideare congiuntamente delle soluzioni da pianificare con largo anticipo, al fine di evitare incombenze problematiche per chi vorrà vivere Portonovo ed il Conero al meglio.

Questa bellissima Baia ogni anno realizza alcuni interessanti eventi, ci sarà qualcosa anche quest'anno?

Certamente! Anche quest'anno Portonovo ospiterà la kermesse Mosciolando (questa volta senza Mosciolo), una serie di eventi targati Slow-Food Ancona e Conero dedicati al mare. Il tutto si concluderà con una gustosa cena sotto le stelle che ci vedrà tra i fornelli insieme agli amici del Ristorante Emilia e del Ristorante Da Giacchetti. Vi aspettiamo il prossimo 21 giugno dalle ore 20 nel grande prato vicino al Lago Grande di Portonovo.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.