Marche For All, Numana capofila per il Turismo Accessibile

03/08/23
NEWS

NUMANA

DESCRIPTION
L'Accesso alle bellezze del mondo dovrebbe essere un diritto di nascita, invece, ancora oggi sembra essere solo un miraggio. Molte Amministrazioni Comunali si stanno adattando a questo principio, partendo dalla splendida Numana, già apprezzata meta grazie al suo progetto Il Mare per Tutti, pensato per le persone con disabilità.

Il Comune, con questo nuovo progetto, intende arricchire la dotazione della spiaggia attrezzata (qui il nostro articolo dedicato), rendendo questa esperienza accessibile anche ai soggetti con disabilità sensoriale attraverso l'introduzione di servizi innovativi. Per arrivare a questo obiettivo, il progetto "Marche For All" offre la possibilità di formare personale da inserire in spiaggia per l'accoglienza e l'assistenza. Tali corsi, rivolti ad animatori, bagnini, istruttori sportivi, educatori, assistenti alla persona e famigli con disabilità, si compongono in due moduli.

Il primo, della durata di 16 ore (suddiviso in 8 incontri da due ore ciascuno) nasce con lo scopo di fornire competenze utili a migliorare le capacità di accoglienza e relazionali nei confronti delle persone con bisogni speciali. Il secondo modulo, che rappresenta la vera innovazione di questo ambizioso ed utile progetto, sarà interamente dedicato alla conoscenza della lingua dei segni (LIS). I corsi, completamente gratuiti, si terranno presso la Biblioteca comunale di Numana dal 30 marzo al 26 maggio. Un altro piccolo passo per un'esperienza inclusiva Made in Conero.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.