La Fauna del Conero: lo Scoiattolo

01/27/22
INFOS  /  WILDLIFE

DESCRIPTION
Dopo aver parlato dell'Istrice, torniamo ad illustrarvi quali animali vivono sul Monte Conero. Oggi, è il turno dello scoiattolo, quel simpatico ghiotto roditore e dotato di una folta e morbida coda noto con il nome latino Sciurus vulgaris.

Questo piccolo mammifero è presente in numerose sottospecie (attualmente ne sono riconosciute almeno 23) e dimostra una variabilità ampia nel colore della pelliccia, nei nostri territori la cromia varia dal rosso al marrone scuro. Anche se ciascun individuo può presentare varianti di pelliccia assimilabili alla scala cromatica sopracitata.

Lo scoiattolo comune, pesa dai 250 ai 340 grammi ed è lungo circa 25 cm senza coda. Quest'ultima aggiunge alla lunghezza dell'animale dai 15 ai 20 cm. Una coda lunga permette all'animale di mantenere l'equilibrio durante i saltri tra un albero ed un altro oppure mentre cammina lungo i rami. Inoltre, 

Come molti animali, diffida dall'uomo, ma la fame (o la sete) potrebbero portarlo ad avvicinarsi a voi. Di base, lo scoiattolo è onnivoro, infatti mangia sia semi, noci, castagne che uova di uccelli, insetti, funghi, ecc. e al fine di conservare il tutto per un secondo momento, riempie la sua bocca all'inverosimile stipando il cibo nelle guance. Quest'ultima è una caratteristica di molti roditori, dai topi ai criceti, pertanto, se non vi è mai capitato di assistere a questo fenomeno non spaventatevi.

Nonostante la simpatia che ispira questo animale, in alcuni casi potrebbe rivelarsi un pericolo. Infatti, nel caso in cui si disponga di un giardino, potrebbe divorare germogli, fiori e gemme. Anche l'uomo potrebbe essere in pericolo, ovviamente, non sono comuni i casi di attacchi all'uomo, ma nell'ipotesi in cui l'animale abbia la rabbia, le chance di pericolo aumentano sensibilmente.

Avete mai incontrato questo curioso roditore? Continuate a seguirci per scoprire quali animali popolano il nostro amato Monte.


Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.