La Grotta Azzurra

BEACH

ANCONA

DESCRIPTION

La zona della Grotta Azzurra ad Ancona è caratterizzata dalle classiche grotte dei pescatori, che potete trovare anche nella vicina spiaggia del Passetto.

Si trova ai piedi del Parco del Cardeto ed è accessibile via mare oppure a piedi, prendendo il sentiero che parte da via Panoramica (all’incirca all’altezza del civico n.15).

Anticamente grotte scavate artigianalmente nella roccia dai pescatori della città, sono oggi delle vere e proprie “residenze estive” degli anconetani “veraci”, luogo in cui rilassarsi, ripararsi dal sole tra un bagno e l’altro e magari cucinare un bel piatto di moscioli, appena pescati.

Caratteristica delle grotte sono le porte di accesso, dai colori sgargianti, l’una diversa dall’altra: un colpo d’occhio unico per chi arriva ad Ancona dal mare.

L’area non è attrezzata. Non ci sono stabilimenti balneari o servizi e non è il luogo adatto se avete bambini piccoli: il sentiero per arrivare è infatti ripido, sebbene sicuro.

Se volete passare una giornata alla Grotta Azzurra, vi consigliamo di portare con voi una bella crema solare e le scarpe da scoglio, perché l’accesso al mare non è semplicissimo e in alcune zone è necessario spostarsi tra uno scoglio e l’altro… ma ne vale la pena!

Foto di copertina tratta dal video di Thomas Farina.

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.