A colloquio con Marcello Nicolini del ristorante Marcello di Portonovo.
Come e quando nasce la struttura?
Il ristorante Marcello (il laghetto) ha una lunga tradizione nella baia di Portonovo. Ci troviamo nel lato detto del Molo, in una location splendida: sulla spiaggia, con il mare davanti e il monte Conero alle spalle.
Quali sono le caratteristiche principali del ristorante?
Siamo specializzati in cucina di pesce. Le barche dei pescatori di Portonovo arrivano ogni mattina davanti al nostro ristorante perciò possiamo lavorare con un prodotto freschissimo e di grande qualità.
La posizione poi è fantastica. Nel periodo estivo è possibile mangiare sulla spiaggia, veramente a due passi dal mare… lo spettacolo, soprattutto di sera, è assicurato! Siamo fortunati a poter lavorare in un posto come questo, che riempie gli occhi e il cuore.
Quali sono le caratteristiche della cucina?
Proponiamo una cucina tradizionale e genuina, utilizzando soprattutto il pescato del nostro mare e in particolar modo i moscioli, i famosi mitili dal sapore unico, che si pescano proprio qui a Portonovo e che sono presidio Slow Food.
Tra i nostri piatti tipici, oltre ai moscioli olio e limone o quelli "con le molliche", vi consigliamo le raguse (lumache di mare) in porchetta, gli spaghetti con i moscioli, il guazzetto di crostacei e il nostro fritto misto di pesce con verdure croccanti. Per finire, potete accompagnare il caffé con una bella fetta di ciambellone, il dolce locale.