La Chiesa di San Pietro al Conero di Sirolo, si trova in una posizione unica, sulla sommità del Monte Conero, immersa nella verdeggiante natura della Riviera del Conero.
La struttura fa parte del convento di San Pietro al Conero, fondato nel 1038 grazie ad una donazione fatta dai Conti Cortesi di Sirolo ad un abate benedettino. L’edificazione del primo chiostro davanti alla chiesa risale al 1203. Si pensa che sotto la chiesa ci possano essere i resti di un tempio dedicato alla Dea Pamplona, protettrice dei naviganti. Nel 1558 un incendio distrusse gran parte della Chiesa e del convento. I lavori di restauro vennero intrapresi dai monaci benedettini di Camaldoli, i quali, a partire dal 1561, vi si stabilirono definitivamente e vi rimasero fino al 1864.
Oggi il convento è un lussuoso hotel con ristorante, ma la Chiesa di San Pietro è ancora visibile e conserva le forme e lo stile dell'antica struttura romanica.
Da qui si diramano i vari sentieri che attraversano il monte Conero e dunque questo è un punto di partenza ideale per una passeggiata nel verde della Parco Regionale del Conero, anche perché è facilmente raggiungibile in auto grazie ad un comodo parcheggio nei pressi della Chiesa.