La città di Osimo si trova a circa 10 chilometri dalla Riviera del Conero, nell'entroterra marchigiano. La sua posizione ne fa un luogo meraviglioso per chi vuole abbracciare con lo sguardo tutta la bellezza della terra delle Marche: dagli Appennini al mare... provate ad affacciarvi sul belvedere dei giardini di Piazza Nuova e ne avrete la conferma!
Osimo è detta la città dei "senza testa" per via di 12 misteriose statue acefale, realizzate tra il I secolo a.C. ed il I-II sec. d.C, oggi esposte nel Palazzo Comunale.
Caratteristico il suo centro storico, con i suoi negozi e bar, ideali per prendersi un momento di relax tra una visita al
Museo Archeologico della città o alla Cattedrale di San Leopardo.
Osimo è anche la meta di molti studenti, visto che qui si trova la
Basilica-Santuario di San Giuseppe da Copertino, patrono della città e protettore, appunto, degli studenti. Visitabile è la cripta e le stanze dove il Santo trascorse gli ultimi anni della sua vita.
Assolutamente da non perdere sono le
grotte sotterranee, un dedalo di cunicoli scavati a mano nella roccia arenaria, che è possibile visitare attraverso un percorso guidato molto suggestivo, unico nel suo genere.
Osimo è una città che senza dubbio vi lascerà un buon ricordo, una meta immancabile per chi si trova in vacanza nella Riviera del Conero.
Un consiglio: se vi trovate da queste parti merita una visita il
Santuario di Campocavallo, frazione di Osimo, che conserva l'immagine miracolosa della Madonna Addolorata. Sempre a Campocavallo si tiene la famosa
Festa del Covo.
Per informazioni
Ufficio Iat Informazioni e Accoglienza turistica
Tel. +39 071.7236088 - fax +39 0717231554
Numero verde 800.228800
iat@osimoturismo.it www.osimoturismo.it COMUNE DI OSIMO - Ufficio Turismo
Piazza del Comune 1 – 60027 Osimo (An)
Tel +39 071.7249253 - Fax +39 071.7249273
Numero verde 800-228800
turismo@comune.osimo.an.it www.comune.osimo.an.it