Camerano fu uno dei castelli di Ancona, a lui spettava il compito di difendere l'area del Conero, assieme ai castelli di Sirolo, Varano, Massignano e del Poggio.
Il paese è immerso nella vegetazione del monte Conero ed è un piccolo gioiello della Riviera del Conero, con le sue spettacolari
grotte sotterranee, che vi attendono per una visita ricca di fascino e mistero.
Al loro interno inoltre si susseguono spesso momenti di degustazione del tipico vino Rosso Conero, di cui la città di Camerano è sicuramente la patria indiscussa. Non a caso durante il primo week end di settembre il paese viene invaso da una moltitudine di persone che giungono da ogni parte della riviera e anche da fuori per festeggiare questo grande vino.
È la
Festa del Rosso Conero, che anima la città di Camerano per un intero fine settimana. Un appuntamento da non mancare, così come non potete perdervi una vista al
Bosco Mancinforte.
Passeggiando per Camerano, riecheggerà più volte il nome di Carlo Maratti, illustre pittore e restauratore cameranese, vissuto tra il '600 ed il '700: in piazza campeggia la sua statua, mentre la Chiesa dell'Immacolata Concezione ne conserva l'opera giovanile più importante: "La Vergine con Bambino e Santi". Nel museo civico infine è custodita una raccolta di documenti ed incisioni originali.
Per informazioni
Ufficio IAT Informazioni e Accoglienza Turistica
Via Maratti 37
Tel.071.7304018
info@turismocamerano.it www.turismocamerano.it Pro Loco - Carlo Maratti
Via San Francesco 28
Tel./Fax +39 071 731460
prolococamerano@libero.it