Museo civico e Museo Archeologico

MUSEO

OSIMO

DESCRIZIONE
Ospitato al piano terra del seicentesco Palazzo Campana, opera del famoso architetto, allievo del Vanvitelli Andrea Vici di Arcevia, il Museo Civico conserva notevoli opere d’arte quali la "Madonna col Bambino e Angeli" (scultura in pietra della prima metà del XIII secolo), e la “Incoronazione della Vergine e Santi” del 1464, polittico dei maestri veneziani Antonio (detto Antonio da Murano) e Bartolomeo Vivarini.

Di particolare importanza alcuni frammenti di affreschi del XIV secolo ("Incoronazione della Vergine", "Giudizio universale", "Angeli musicanti") di Andrea da Bologna, i dipinti di Claudio Ridolfi ( datati a cavallo tra il XVI e XVII secolo), le statuine da presepio di Luigi Guacci (inizi del ‘900) e le opere di autori contemporanei come gli osimani Bruno Marsili conosciuto come Bruno da Osimo, Elmo (Guglielmo) Cappannari ed il cuprese Luigi Bartolini al quale è stata dedicata una sezione del Museo.

Nella sezione archeologica il museo civico accoglie testimonianze picene, galliche e romane rinvenute nel territorio osimano. Di particolare interesse sono i reperti provenienti dall'area archeologica di Monte Torto e i corredi tombali della necropoli di Montecerno. Tra questi la bellissima "testa di vecchio" (metà del I secolo a.C.) e la stele funeraria romana dei due sposi.

Informazioni
Museo Civico e Archeologico
c/o Palazzo Campana,
via Campana 19, Osimo (An)
Tel. +39 071 714694
Sito Web

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.