Visitando
Recanati non possiamo mancare l'appuntamento con Palazzo Leopardi. Qui ha vissuto ed è cresciuto il poeta Giacomo Leopardi. Si tratta perciò di uno dei luoghi più visitati dai turisti che si trovano in villeggiatura nella Riviera del Conero.
All’interno del palazzo, tutt'ora abitato dalla famiglia Leopardi, un'ala è aperta al pubblico per permettere la visita all’immensa raccolta di opere letterarie e scientifiche contenute nella biblioteca voluta dal Conte Monaldo, padre del famoso poeta che permetteva la consultazione dei libri già ai suoi contemporanei: oltre 20.000 volumi di varia natura.
Il percorso prevede una serie di sale dove sono esposti volumi che attestano l'evoluzione della stampa nei secoli, opere di carattere letterario e scientifico, volumi antichi, incunaboli e manoscritti. Non mancano documenti dell'archivio familiare, a partire dall'anno 1207, utilizzati da Monaldo per redigere la storia della sua famiglia.
Un sala è dedicata ad opere di carattere teologico provenienti da alcuni conventi locali, tra essi la Bibbia poliglotta in otto lingue e in sei volumi, attraverso la lettura della quale il giovanissimo Giacomo apprese il greco e l’ebraico.