Teatro Cortesi

CHIESE E MONUMENTI

SIROLO

DESCRIZIONE
Il Teatro Cortesi di Sirolo è il teatro Comunale di questa bellissima cittadina della Riviera del Conero. Il Teatro viene inaugurato nel 1875 e quasi un secolo dopo, nel 1980 vengono avviati i lavori di restauro dell'edificio abbandonato da anni che si concludono nel 1989 con la sua riapertura.

La particolarità dell’edificio è nel suo essere interamente inglobato nelle mura urbane dell'antico centro abitato, tra la porta e l'adiacente torrione. La facciata rispecchia lo stile ottocentesco degli edifici pubblici dell’epoca e l'utilizzo della locale pietra bianca del Conero si armonizza perfettamente con le architetture preesistenti.

La sala degli spettacoli presenta la classica forma a ferro di cavallo ed è circondata da una galleria delimitata da una serie di colonne doriche in legno verniciato su cui si impostano due ordini di palchi. Il boccascena è delimitato da due paraste e da un architrave leggermente arcuato con ornamentazioni che richiamano quelle dei palchi. Soprattutto gradevole è la decorazione della volta che presenta dieci figure femminili danzanti all'interno di riquadri ottagonali disposti in circolo attorno al rosone centrale, da cui pende un bellissimo lampadario di cristalli.

La piazza antistante il teatro è dedicata a Franco Enriquez, grande regista teatrale e d’opera, di origini fiorentine e molto legato alle Marche, terra d’origine della sua compagna di vita, l’attrice jesina Valeria Moriconi.

Il teatro propone un annuale programma di eventi di prosa e di musica.

Informazioni
Teatro Cortesi
Piazza Franco Henriquez, Sirolo (An)
Tel. +39 071 9330952
Pagina Facebook

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.