Leggetevi Forte, Ancona si prepara ad ospitare il Festival della letteratura per bambini e ragazzi

FROM 09/28/23 TO 10/01/23
HISTORY, ART AND CULTURE

ANCONA

DESCRIPTION
Il capoluogo dorico è pronto ad ospitare la Quinta edizione di "Leggetevi Forte", il Festival della Letteratura per Bambini e Ragazzi realizzata da Libri D'aMare assieme a Dadi e Mattoncini grazie al patrocinio del Comune di Ancona e al supporto della casa editrice recanatese Giaconi Editore. La kermesse, che si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre, si rivolge a bambini e ragazzi, ma anche a genitori, educatori, animatori e bibliotecari.

Come d'abitudine, il festival sarà caratterizzato da una interessante serie di attività, dagli incontri con gli autori ai laboratori creativi, passando per workshop di illustrazione e laboratori in lingua. Tra gli ospiti della manifestazione, non poteva mancare il programma nazionale Nati per Leggere, coadiuvato dall'incredibile team di volontari della Biblioteca Ragazzi di Ancona

Dopo il taglio del nastro, previsto per giovedì 28 settembre dalle ore 17, le numerose attività del festival (tutte ad ingresso gratuito) animeranno e coloreranno la Mole Vanvitelliana. Qui di seguito, il programma della kermesse.

Giovedì 28 settembre

Inaugurazione del Festival, presentazione della rassegna e delle attività, apertura stand espositivi, truccabimbi a cura di Michela d’Alessandris.

Ore 17: Presentazione del libro “Mister T e il suo fantastico guardaroba” e laboratorio di didattica teatrale a cura di Maria Letizia Lemme (Sala Boxe).

Ore 18: “Pure imagination”, letture animate in lingua inglese a cura della scuola IIK (Sala Boxe).


Venerdì 29 settembre


Ore 9:30: presentazione del libro “Non si russa sulle montagne russe”, la prima avventura dei Seven di Barbara Cerquetti (Giaconi Editore); evento dedicato alle scuole primarie, su prenotazione (Auditorium).

Dalle ore 16: truccabimbi a cura di Michela D'alessandris.

Ore 16:30: “La mia stanza… sottosopra!”, laboratorio d’illustrazione a cura di Francesca Buonanno (Sala Boxe).

Ore 16:30: “Progetta il tuo libro tattile di famiglia”, laboratorio per famiglie a cura del Museo Tattile Statale Omero, con possibilità di visita alle sale (Foyer Auditorium).

Ore 17: punto lettura “Nati per leggere” a cura dei lettori volontari della Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” di Ancona (Foyer Auditorium).

Ore 17:30: presentazione del libro “Le Marche con i bambini” (Giaconi Editore) di Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni (Sala Boxe).

Ore 18 - “Once upon a time”, laboratorio in lingua inglese a cura di “inlingua” (Foyer Auditorium).

 

Sabato 30 settembre

Ore 9:30: “Lo show dell’acqua”, a cura di Viva servizi spa (Auditorium).

dalle ore 9:30 e alle 10:30 - “Tutti per uno, economia per tutti. L’educazione finanziaria inizia a scuola”, intervento a cura della Banca d’Italia (Filiale d’Ancona); evento dedicato alla scuola Primaria, turni su prenotazione (Sala Boxe).

Ore 16:30: “Che sapore ha l’arcobaleno” (Lavieri edizioni), laboratorio di illustrazione e presentazione del libro a cura di Erika De Pieri (Sala Boxe).

Ore 17: punto lettura “Nati per leggere”a cura dei lettori volontari della Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” di Ancona (Foyer Auditorium).

Ore 17: Reading letterario “C’era una volta – Quando le parole fanno scherzi” a due voci con Francesca Travaglini e Simone Giaconi (Foyer Auditorium).

Ore 18: “Diario di un papà e della figlia che lo allevò” (Cranio Books), presentazione del fumetto e disegnetti con Marco Ciccio Cecchini e Luc Garçon (Sala Boxe).

Ore 18: “Pure imagination”, lettura animata in lingua inglese a cura di IIK Ancona Scuola di Lingue (Foyer Auditorium).

 

Domenica 1 ottobre

Ore 10: “Blue”, laboratorio di illustrazione e presentazione del libro (Lavieri edizioni), a cura di Erika de Pieri (Sala Boxe).

Ore 11: “Sasà e il mare” (Giaconi Editore), presentazione del libro e laboratorio di illustrazione con Samantha Cremonesi (Sala Boxe).

Ore 11: “Filastroccando a colori”, filastrocche e giochi di parole tutti da disegnare a cura di Agnese Guadagni (Foyer Auditorium).

Ore 16: truccabimbi a cura di Michela D'alessandris.

Ore 16: “Il tesoro del parco” (Officina Milena), presentazione del libro di Alessandra Montali e laboratorio (Sala Boxe).

Ore 17: “I mestieri della mamma” (Giaconi Editore), presentazione del libro di e con Piero Massimo Macchini (Sala Boxe).

Ore 17: Punto lettura “Nati per Leggere” a cura dei lettori volontari della Biblioteca ragazzi “A. Novelli” di Ancona (Foyer Auditorium).

Ore 18: “Once upon a time”, laboratorio in lingua inglese a cura di inlingua Ancona (Foyer Auditorium).

Copyright © RivieradelConero.TV
All rights reserved.
Project by Qbico Qbico.