Monumento ai Caduti

CHIESE E MONUMENTI

ANCONA

DESCRIZIONE
Il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale si trova in piazza IV Novembre ad Ancona, nella zona del Passetto proprio al termine del Viale della Vittoria, un viale alberato che collega questo quartiere con il centro storico della città.

Il Monumento, inaugurato nel 1930, è un tipico esempio di architettura fascista: bianco e imponente è realizzato in pietra d'Istria e caratterizzato da una base circolare sormontata da otto colonne doriche. L'architettura domina il mare sottostante a cui è collegata tramite due scalinate.

Si dice che, vista dal mare, la struttura con le sue due scalinate, sembri raffigurare un'aquila che spicca il volo.

Per chi visita Ancona e la Riviera del Conero, questa è sicuramente una tappa obbligata, se non altro per vedere lo straordinario panorama che si gode dall'alto di questa struttura, meta di molti anconetani amanti della "tintarella", che qui si raccolgono per prendere il sole nei momenti di pausa durante le giornate estive.

Il Monumento ai Caduti si trova nella verdeggiante pineta del Passetto, un luogo adatto a momenti di relax, magari dopo aver passato una mattinata al mare nella sottostante spiaggia.

Da qui inoltre potete iniziare il percorso di visita della città "da mare a mare", che vi condurrà dal Passetto al porto di Ancona.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.