Festa del Rosso Conero

FESTIVAL E RASSEGNE

CAMERANO

DESCRIZIONE
Nel primo fine settimana del mese di settembre, la città di Camerano diventa la patria del Rosso Conero, il tipico vino che si produce nei dintorni del monte Conero.

Stand gastronomici, degustazioni, spettacoli, concerti, mercatini dell'artigianato e delle tipicità: la città di Camerano si trasforma e si prepara ad ospitare, calice alla mano, le tante persone che giungono da ogni parte della provincia per brindare assieme e festeggiare questo vino, eccellenza del territorio e vanto dei marchigiani.

Tra una gara della pigiatura, una partita al Gioco della Morra ed una visita alle Grotte sotterranee della città, la festa vi catturerà e vi lascerà con il sorriso sulle labbra.

Se vi trovate da queste parti non perdete la Festa del Rosso Conero di Camerano, uno degli eventi clou della Riviera del Conero.

Il Rosso Conero
Il Rosso Conero è un vino che nasce da vitigni che provengono in prevalenza da uve Montepulciano (85%) e in minor quantità da uve Sangiovese (15%).

Dal colore rosso rubino intenso, con sfumature violacee, ha sentori di ciliegia selvatica, prugna, frutti di bosco, liquirizia, tabacco e cuoio. Vino particolarmente fruttato, si abbina perfettamente a piatti di carne, come arrosti e selvaggina.

Vino DOC dal 1967, nel 2004 la versione "Riserva" ha acquisito la denominazione DOCG. La zona di produzione è circoscritta a quella della Riviera del Conero e precisamente ai territori di: Ancona, Sirolo, Numana, Camerano, Offagna, Osimo e Castelfidardo.


Per informazioni
Ufficio IAT Informazioni e Accoglienza Turistica
Via Maratti 37
Tel.071.7304018
info@turismocamerano.it
www.turismocamerano.it 

Pro Loco - Carlo Maratti
Via San Francesco 28
Tel./Fax +39 071 731460
E-mail ProLoco Camerano: prolococamerano@libero.it

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.