Il capoluogo dorico da qualche anno sta diventando protagonista dei Giochi da Tavolo, prima Paculojo di Federico Latini, ora Francesco Tonti ed i suoi Giochi Anconetani. Stiamo parlando di una realtà nata nel 2023 con lo scopo di valorizzare il territorio e le tradizioni locali con una visione innovativa.
Dopo l'incredibile successo de Il Tombolò (una tombola tutta anconetana) e delle Carte Anconetane, Francesco, a soli 33 anni, ha lanciato il suo ultimo ambizioso progetto: Coneropoly. Una versione riveduta e corretta del celebre gioco creato nei primi anni del '900 da Magie Smith, per celebrare la città di Ancona in ogni suo aspetto, dalle vie alle pedine. Tale volontà è confermata dal giovane creatore, che ha preso gli elementi più rappresentativi del capoluogo dorico e del Conero e li ha messi sul tabellone, partendo dalle pedine, raffiguranti El Cà de Luzi, il Mosciolo Selvatico di Portonovo, il Monumento del Passetto e non solo.
Tra le altre novità, al posto di Imprevisti e Probabilità, Francesco Tonti ha deciso di inserire "Ce'l Zai Te?" e "Che Magò", due dinamiche unite all'iconica casella dedicata alla Fiera de' San Ceriago e all'Ospedale de Turete offriranno un tocco in più di autenticità e divertimento.
Coneropoly, sarà ufficialmente disponibile da settembre, ma è già possibile prenotarlo cliccando qui a prezzo scontato.