Sappiamo molto bene che nelle Terre del Conero e dei Colli dell'Infinito si mangia bene, tra le eccellenze del mare e gli inconfondibili sapori della campagna, dalle pregiate carni ai gustosi Moscioli Selvatici di Portonovo. Ed è per questo motivo che anche quest'anno la Guida del Gambero Rosso ha premiato alcuni dei nostri locali più interessanti, tra nuovi entrati e gradite riconferme. La Riviera del Conero, negli anni ha dimostrato di essere casa di eccezionali Chef, tra cui alcuni illustri stellati.
Gli esperti del Gambero Rosso, viaggiando tra i migliori locali di tutta Italia, hanno recensito alcuni dei Ristoranti più apprezzati delle nostre terre. L'esperienza gastronomica consigliata dalla Guida nelle Terre del Conero, parte dalla caratteristica Baia di Portonovo dove lo stellato Moreno Cedroni con il suo Clandestino Susci Bar ed il Ristorante Marcello di Marcello Nicolini, con il suo giovanissimo staff, guidato in cucina dal versatile Lorenzo Zappi, fanno da ambassador della cucina in riva al mare, per poi spostarsi a Numana, qui, l'eclettica cucina di Alessandro Rapisarda ed i sapori decisi del Ristorante La Torre rendono giusto onore alla Regina del Conero.
Questo itinerario gastronomico in riva al Conero si conclude a Porto Recanati, dove lo Chef German Scalmazzi del Ristorante La Rotonda mescola, con gusto, tradizione ed innovazione. Ovviamente, in questa esperienza gustativa Made in Conero, non poteva mancare un viaggio a Loreto, dove spirito e buona cucina si sposano alla perfezione grazie alla cucina fiammeggiante di Chef Errico Recanati del Ristorante Andreina e la cucina visionaria di Michele Antonelli (fresco vincitore del S. Pellegrino Young Chef Academy) di Gastrobì.
E voi? Avete provato i gustosi piatti di questi ristoranti? E quali vi piacerebbe veder premiati nelle prossime guide?