Adotta un ulivo, l'iniziativa sostenibile e solidale nel cuore della Selva di Castelfidardo

31/01/23
CONSIGLI E CURIOSITÀ  /  NATURA

DESCRIZIONE
Castelfidardo, splendida realtà inclusa nell'area della Riviera del Conero e dei Colli dell'Infinito, ospita una dei boschi residui più importanti della Regione Marche: la Selva di Castelfidardo. Essendo vicino a contesti altamente urbanizzati, l'esistenza di questo piccolo polmone verde è sempre più a rischio. Da questo incipit nasce il progetto "Adotta un ulivo".

Il progetto, promosso dalla Fondazione Ferretti e da Selva Cooperatrice Sociale, ha lo scopo di dare la possibilità all'intera comunità di tutelare la Selva, attraverso l'adozione di ulivi che andranno ad ampliare anche l'habitat naturale della fauna locale. L'iniziativa ha subito colto l'attenzione di numerosi Enti, da Slow Food Marche al Parco del Conero, i quali hanno deciso di investire molti dei loro sforzi nella creazione di una coscienza "green" e consapevole.

In cosa consiste l'adozione? La risposta è piuttosto semplice, il sostegno offerto dall'adozione è annuale e rinnovabile e permette a persone, famiglie, scuole, associazioni ed aziende di dare il proprio contributo scegliendo un ulivo tra le varietà disponibili (Raggia, Mignola e Piantone di Mogliano) attraverso il portale web www.adottaunulivo.org. Sarà inoltre possibile tra tre differenti livelli di donazione.

Al donatore spetta:
  • Certificato di Adozione
  • Targhetta con il proprio nome posizionato sull'ulivo
  • Aggiornamento periodico sullo stato dell'oliveto
  • Un omaggio basato sulla quota di adesione versata
  • La possibilità di partecipare alle giornate di raccolte collettive.
Questo progetto, non si occupa solo di ecosostenibilità, ma anche di inclusione. Infatti, del mantenimento dell'uliveto se ne occuperà la Selva Cooperativa Sociale, che svolge un prezioso lavoro di inclusione lavorativa nei confronti delle persone in condizione di svantaggio.

Per dettagli ed informazioni, potete contattare la Fondazione Duca Roberto Ferretti di Castelferretti al numero 071-780156 o all'indirizzo mail info@adottaunulivo.org.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.