Il lavoro sano è da sempre un grande motore per l'uomo, specialmente in ambito agricolo, quando dopo tanti sacrifici è possibile ammirare fiorire e crescere i risultati. Da questo incipit nasce l'iniziativa Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano, realizzata dall'Associazione Zafferano Marchigiano APS in collaborazione con l'Associazione Ragazzi Oltre ODV e l'Azienda Agricola L'Asino che Ride di Fattorini Paola.
L'Associazione collegata alla pregiata spezia, presieduta dallo Chef anconetano Elis Marchetti, da sempre ha dimostrato una particolare attenzione alle condizioni relative alla disabilità intellettiva e all'autismo, cercando di sviluppare percorsi utili a fornire un riscatto sociale ed una formazione adeguata a tutte le persone, che con forza straordinaria, vivono queste condizioni ogni giorno.
Il percorso sviluppato con amore da queste realtà, porterà i ragazzi che presentano autismo la possibilità di praticare una attività lavorativa ed inclusiva presso la Fattoria L'Asino che Ride, accompagnando la produzione e trasformazione del pregiato Oro Rosso Marchigiano ad attività di svago e relax, tra cui una interessante serie di passeggiate in speciali giardini sensoriali, patrocinati dal Parco del Conero.
Come primo passo del percorso, gli organizzatori hanno effettuato una prima giornata nella bellissima cornice estiva di Massignano, accompagnati dal bravissimo Massimo Bianconcini, pentacampione motociclistico che attraverso la mototerapia sta regalando tanti ragazzi delle giornate uniche.
Nel caso questo pregevole interesse abbia colto il vostro interesse, la realizzazione del nuovo impianto di zafferano si terrà Lunedì 13 settembre a partire dalle 15:30 presso la Fattoria Didattica e Sociale L'Asino che Ride (evento su prenotazione).