La Riviera del Conero è, tra le tante cose, un territorio ricco di prelibatezze culinarie. Una di queste è il Paccasasso (o Spaccasasso), un pregiato e gustoso finocchietto selvatico noto anche con il nome scientifico Chritmum maritimum (vi sconsigliamo di chiamarlo così in presenza degli anconetani, sono un po' permalosi in merito).
Questo particolare vegetale ha una storia decisamente unica ed una serie di proprietà vitaminiche interessanti. Oggi, dopo aver rischiato una pericolosa estinzione, è tornato in grande spolvero sulle tavole dei cittadini della Riviera grazie ad alcune intelligenti opere di coltivazione da parte di aziende lungimiranti.
I Paccasassi, si adattano alla perfezione con i salumi. Infatti, vi consigliamo di assaggiarli con pane, mortadella e stracciatella. Proprio da questo abbinamento è nata l'idea dell'imprenditore Luca Giampaolini, ovvero, unire questo peculiare finocchietto ad altri tipici salumi del territorio: come il ciauscolo, dando vita al Paccuscolo.
Non solo il pregiato salame spalmabile marchigiano ha beneficiato di questo abbinamento. Infatti, anche alcune varianti di salsiccia e mortadella (chiamata Paccadella) uniscono il sapore ricco dei salumi alla particolare sapidità del Paccasasso, tanto da offrire un'esperienza gustativa armonica.
Per saperne di più su questo connubio interessante, vi invitiamo a seguire la Pagina Facebook del produttore, al suo interno troverete tante gustose novità tra tradizione ed innovazione.