Il Palio dell'Acqua non si ferma, Castelfidardo pronta ad ospitare una versione in streaming

08/08/20
STORIA, ARTE E CULTURA

CASTELFIDARDO

DESCRIZIONE
L'attuale pandemia di Coronavirus, anche se ridotta nei numeri, continua a preoccupare più o meno tutti gli italiani, tanto da interrompere quasi tutti gli eventi in grado di creare assembramenti. È difficile però fermare tutte quelle manifestazioni che scandiscono gli anni e le estati della popolazione.

Per questo motivo gli amici di Tracce di Ottocento e di ÈTV Marche hanno comunque deciso di lanciare il prossimo 8 agosto dalle ore 18:00 la VI edizione del celebre Palio dell'Acqua, questa volta tramite una diretta streaming. Infatti, le attuali normative igienico-sanitarie derivanti dall'emergenza COVID, non permettono la partecipazione del pubblico. Nel caso però non vogliate perdervi questo peculiare evento sintonizzatevi sul canale 12 del Digitale Terrestre o godetevi lo spettacolo tramite i social di Tracce di Ottocento.

Ma cosa è il Palio dell'Acqua? Si tratta di una tradizionale corsa a staffette in cui si sfidano i rappresentanti degli 8 quartieri (Acquaviva, Cerretano, Crocette, Figuretta, Fornaci, San Rocchetto, Sant'Agostino e Terzieri). La contesa consiste nel trasportare l'acqua in grandi secchi lignei, il quartiere che riuscirà a portere più acqua, si garantisce il diritto di aprire il corteo storico il giorno successivo.

Lo scopo di questo tradizionale evento, serve però a ricordare quei periodi bui in cui Castelfidardo non beneficiava della presenza di condutture o acquedotti, mostrando quali faticose imprese dovessero effettuare i cittadini per usufruire del bene più prezioso.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.