Miti e Leggende del Conero: La Spiaggia del Trave e la Santa Casa di Loreto

25/06/19
CULTURA

ANCONA  /  LORETO

DESCRIZIONE
Cosa lega questa spiaggia alla città mariana?

La Spiaggia del Trave è dedicata ai veri amanti della natura e del mare, raggiungibile da Mezzavalle, una baia circondata dalla natura incontaminata tra la città di Ancona e Portonovo

La Spiaggia ha questo nome a causa di una lunga formazione rocciosa visibile a fior d'acqua la quale si estende per circa 450 metri. L'origine di questo particolare ponte naturale non è ancora chiara, infatti attorno ad esso roteano diverse interpretazioni. La prima sostiene che questa lingua di roccia unisse in segno di fratellanza e amicizia le due sponde dell'Adriatico, distrutta successivamente dall'imperversare degli eventi atmosferici.

L'altra ipotesi, invece è legata alla Storia della Santa Casa della Vergine Maria, si narra infatti che lo scoglio emerse miracolosamente per offrire agli Angeli ristoro dopo aver portato in volo la Santa Casa, dopo essersi fermati nel quartiere dorico di Posatora e prima di giungere alla destinazione finale.

Purtroppo a causa di frane e smottamenti non è consentito accedere a questa bellissima spiaggia.

Conoscevate questa storia? In caso siate a conoscenza di particolari miti o leggende legate alla nostra Riviera, contattateci, le migliori verranno trattate sul portale.

Copyright © RivieradelConero.TV
Tutti i diritti riservati.
È un progetto di Qbico.