Offagna è un tipico borgo medievale, che sorge tra le verdi colline marchigiane.
All'interno delle sue maestose mura sorge
la Rocca, imponente presidio militare dal grande fascino, con le sue gallerie ed i camminamenti. Dall'alto della torre potrete godere di un fantastico paesaggio che abbraccia le Marche dai monti al mare.
All'interno della Rocca non perdetevi il
Museo delle armi, una ricca collezione di strumenti bellici di varie epoche.
Altra visita interessante è quella al
Museo di Scienze Naturali "Luigi Paolucci", con i suoi reperti naturalistici ed una ricca strumentazione scientifica. Lo studioso Paolucci dedicò gran parte dei suoi studi all'ambiente del Monte Conero ed è perciò un interessante meta per tutti coloro che desiderano avere informazioni a riguardo.
Ma il fascino di Offagna è nelle vie e vicoli che si diramano dentro alle mura, con i numerosi negozi e botteghe, tutte da scoprire.
Se volete godere appieno di questo magico borgo, non potete perdere
le Feste Medioevali, che si svolgono ogni anno nell'ultima settimana di luglio. durante queste feste, per una intera settimana, Offagna riscopre i suoi fasti di autentica città medioevale, con rappresentazioni teatrali in costume, gare di armi, rulli di tamburi, saltimbanchi e moltissimi stand gastronomici e non, per la gioia di tutti i visitatori.
Offagna si trova a 20 minuti dalla costa della Riviera del Conero e costituisce un ottima meta da visitare per spezzare dalla routine della tintarella estiva.